Quattro persone ferite con una katana nella metro di Londra: arrestato un uomo. La polizia: “Non è terrorismo”


articolo: https://www.repubblica.it/esteri/2024/04/30/news/londra_accoltellate_persone_metropolitana-422776791/?ref=RHLF-BG-P3-S1-T1


Londra, 30 aprile 2024

Traduzione https://translate.google.com/: Video dell’aggressore a Hainault questa mattina. Presumibilmente ha aspettato fuori dalle case e ha attaccato i residenti a caso.

Incendio nel capannone di una ditta siderurgica a Saronno: la colonna di fumo visibile da lontano


articolo: https://milano.repubblica.it/cronaca/2024/04/30/news/saronno_incendio_azienda_capannone-422777344/l

Saronno (Varese) 30 aprile 2024

1 maggio 2024


https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_lavoratori

La Costituzione –

Articolo 1

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 237 c. 148 c. 151 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 819], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali.

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Articolo 4

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Articolo 35

La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro. Riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero.”

Questo articolo sottolinea l’importanza del lavoro nella società italiana e stabilisce gli impegni dello Stato nei confronti della protezione del lavoro, della formazione professionale dei lavoratori e della promozione dei diritti del lavoro a livello internazionale.

Articolo 36

“Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.”

“La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Lavori non inferiori ai quattordici anni sono ammessi solo per le mansioni leggere e purché non nuocciano alla salute e allo sviluppo morale e possano essere compatibili con il proseguimento degli studi.”

Questo articolo sancisce il diritto del lavoratore a una retribuzione adeguata al lavoro svolto, garantendo un tenore di vita dignitoso per sé e per la propria famiglia. Inoltre, stabilisce che la durata massima della giornata lavorativa sia definita dalla legge. Viene anche indicato che i lavori per i minori di quattordici anni sono ammessi solo se non nocivi alla salute o allo sviluppo morale e purché siano compatibili con la prosecuzione degli studi.

https://www.cgil.it/campagne-e-iniziative/1-maggio-2024-concerto-al-circo-massimo-di-roma-costruiamo-insieme-uneuropa-di-pace-lavoro-e-giustizia-sociale-bccqt3as