Incendio nell’impianto A2A Recycling di Fombio, bruciate 20 tonnellate di rifiuti. Il sindaco di Codogno ai cittadini: “Tenete chiuse le finestre”
articolo: Fombio, incendio alla A2A Recycling: bruciate 20 tonnellate di rifiuti – la Repubblica

Le fiamme nel pomeriggio di sabato, vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte. Passerini: “Convocherò l’azienda, secondo incendio in due anni”
Un vasto incendio si è sviluppato ieri alle 18 a Fombio (Lodi), nel centro di selezione rifiuti A2A Recycling: a fuoco 20 tonnellate di rifiuti ingombranti vari. Sul posto è arrivata l’Arpa ma anche i carabinieri e la Protezione civile. L’intervento si è concluso soltanto questa mattina alle 9.
Mentre sono in corso analisi dell’Agenzia regionale di prevenzione a protezione ambientale per stabilire quali misure eventualmente adottare per la popolazione, il sindaco Davide Passerini, per sicurezza, ha chiesto di tenere le finestre chiuse su tutto il territorio comunale fino a nuovo ordine.
“E’ la seconda volta in due anni che scoppia un incendio all’interno dell’area di questo stabilimento, che si trova a poca distanza dalle abitazioni. Convocherò ora A2A per cercare di capirne di più. Abbiamo rapporti cordiali ma anche di grande attenzione. Raccomanderò loro di utilizzare tutte le cautele del caso“, ha spiegato il sindaco.
Questa mattina i vigili del fuoco si stanno occupando di bagnare gli ultimi focolai. Arpa continua le rilevazioni iniziate ieri sera quando il forte vento a reso il lavoro difficoltoso. Nel frattempo i carabinieri stanno analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza, anche private, situate in zona.

