Piogge, vento e neve sulla Lombardia: ma quanto durerà il maltempo?
articolo: : Piogge, vento e neve sulla Lombardia: ma quanto durerà il maltempo?
Milano, 08 aprile 2024

Ancora un giorno di sole e bel tempo, lunedì 8 aprile, con temperature gradevoli, praticamente estive, prima della parentesi di temporali e rovesci che colpiranno la Lombardia. A partire da martedì 9 aprile quando piogge e precipitazioni bagneranno la nostra regione dalla mattina, prima nelle zone al confine con Ossola e Verbano, in mattinata perlopiù su Ossola e Verbano poi nel pomeriggio anche su Alpi, Prealpi e alta pianura. Si alzerà il vento e le temperature diminuiranno sensibilmente: le massime scenderanno in 24 ore da 26 a 19 gradi. Sopra i 2000 metri tornerà a nevicare. Non andrà meglio mercoledì 10 aprile con venti fino a basse quote, rovesci diffusi e termometro ancora in discesa (massima 17 gradi). Acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. “Il guasto del tempo – spiegano gli esperti di 3BMeteo.it – è dovuto al transito di una veloce perturbazione atlantica con il ritorno di nubi e piogge, contestualmente ad un abbassamento delle temperature, specie nei valori massimi”.
Ma quanto durerà il maltempo? Sembrerebbe poco, in pratica due giorni, visto che da giovedì il sole dovrebbe tornare a splendere: un campo di alta pressione abbraccierà di nuovo la Lombardia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
<<<<<<<<<<°°°°°>>>>>>>>>>
Violenti temporali in arrivo in Lombardia: quando la nuova svolta meteo. Sole e caldo hanno le ore contate
articolo: https://www.ilgiorno.it/meteo/violenti-temporali-lombardia-quando-kvibopgv
Milano 07 aprile 2024

Dopo un week-end dal sapore quasi estivo tornerà il maltempo, temperature in netto calo sulla regione. Le previsioni giorno per giorno
Sole, cielo azzurro e temperature sopra i 25°. In Lombardia finalmente una domenica veramente primaverile (a tratti quasi estiva), dopo il fine settimana scorso – quello di Pasqua – caratterizzato da temporali, maxi grandinate e neve sulle Alpi. Ma quanto durerà? Non molto, in realtà. A partire dall’inizio della prossima settimana sulla regione è prevista una nuova perturbazione, che porterà non solo violenti temporali, ma anche un brusco calo delle temperature.
Le previsioni e la data si svolta – In questi giorni sul Mediterraneo Centrale si è rafforzato un promontorio anticiclonico subtropicale che guida sulla regione correnti sudoccidentali stabili e calde. In Lombardia c’è stato un progressivo rialzo termico, che andrà avanti fino a domani, lunedì 8 aprile, con temperature ben oltre le medie stagionali. Tra martedì 9 aprile e mercoledì 10 aprile, però, una saccatura atlantica si approfondirà sul Mediterraneo Occidentale apportando instabilità e precipitazioni anche localmente intese, accompagnate da un calo termico.
Ecco il bollettino meteo di Arpa Lombardia per i prossimi giorni (consultabile sul sito www.arpalombardia.it)
Lunedì 8 aprile – Stato del cielo: prevalentemente velato ovunque, eccetto locali nubi basse in mattinata sulla pianura e in serata locali addensamenti sui rilievi. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in aumento; massime in leggero aumento in pianura, in calo in montagna. In pianura minime intorno a 13 °C, massime intorno a 25°C. Zero termico: in lento calo fino a circa 3300 metri a fine giornata. Venti: in pianura deboli variabili al mattino, prevalentemente da est in serata, in montagna deboli prevalentemente meridionali, in rinforzo dal pomeriggio, specie sulle cime settentrionali. Altri fenomeni: in pianura possibili foschie o locali nebbie fino al primo mattino.

Martedì 9 aprile – Stato del cielo: in mattinata copertura in irregolare aumento a ovest, in progressiva estensione ad est pomeriggio fino a nuvoloso o molto nuvoloso ovunque in serata. Precipitazioni: in mattinata primi locali piovaschi sulle zone nordoccidentali, tra pomeriggio e sera precipitazioni in intensificazione ed estensione verso le zone centrali e orientali, con possibili fenomeni temporaleschi localmente intensi, ma con un’affidabilità previsionale ancora medio-bassa. Quota neve generalmente oltre 2500 metri, in leggero calo in serata su Alpi confinali. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento in pianura, massime in calo. Zero termico: in progressivo calo fino a circa 2500 metri a fine giornata. Venti: in pianura deboli orientali, dal pomeriggio a ovest in rotazione da nord o nordovest ed in locale rinforzo; in montagna inizialmente deboli meridionali, in locale rinforzo fino a moderati o localmente forti nel pomeriggio, specie in quota, in serata in rotazione da nord. Altri fenomeni: in pianura possibili foschie o locali nebbie fino al primo mattino.

