Allarme meteo, annunciato vento a 90 all’ora nel Milanese: “Non sostate sotto gli alberi e assicurate i vasi sui balconi”. Allerta arancione in tutta la Lombardia
articolo: https://milano.repubblica.it/cronaca/2024/03/31/news/vento_90_allora_milanese-422402683/
Milano, 31 marzo 2024

Proclamato l’allerta giallo dalla Regione, il Comune riunisce l’unità di crisi e apre il Centro operativo della protezione civile: “Evitate parchi e giardini, attenti a cantieri e dehors”
Vento tra i 70 e i 90 all’ora in arrivo a Milano e nella zona Nord della metropoli. Lo ha annunciato il Comune di Milano che ha riunito in via straordinaria nel pomeriggio pasquale l’Unità di crisi locale presieduta dagli assessori alla Sicurezza, Marco Granelli, e all’Ambiente e Verde, Elena Grandi. L’allarme è stato lanciato dopo la proclamazione dello stato d’allerta giallo (rischio ordinario) per vento forte e temporali da parte del Centro di monitoraggio rischi naturali della Regione.
“A partire dalle ore 18 di oggi, domenica 31 marzo – recita la nota difffusa dal Comune – per tutta la notte e fino a domani, è prevista una allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico e una allerta di livello giallo (ordinaria) per vento forte e temporali”.
Già la scorsa notte a Milano c’è stato un violento nubifragio con crolli di alberi e danni alla segnaletica. Si rischia la replica. “In particolare – segnala ancora Palazzo Marino nel suo comunicato – , per quanto riguarda la zona del nodo idraulico di Milano, le raffiche di vento potrebbero raggiungere velocità tra i 70 e i 90 chilometri all’ora”. Il nodo idraulcio di Milano si intende Milano con la cintura dei Comuni a Nord della metropoli, da dove spesso convergono, con direzione Nord-Sud, le acque di piena.
Cosa fare? Il Comune raccomanda “durante il periodo di allerta, di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento”.
Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio delle eventuali criticità.È previsto per domani, lunedì 1 aprile, l’aggiornamento delle previsioni meteorologiche e dello scenario di allerta.
L’ondata di maltempo sta investendo tutta l’Italia settentrionale: la Protezione civile ha diramato per la giornata di lunedì l’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico in varie regioni, tra cui la Lombardia, dove le zone più colpite potrebbero esere la Valchiavenna, la Media-bassa Valtellina, i laghi e le Prealpi Varesine, il Lario e le Prealpi occidentali, le Orobie bergamasche, il Nodo Idraulico di Milano.

