articolo di Antonio Trama: https://palermo.repubblica.it/cronaca/2024/03/26/news/tornado_aeroporto_trapani_birgi_danni_maltempo-422373577/?ref=RHLF-BG-P11-S1-F
Trapani, 26 marzo 2024


Chiuso l’ingresso principale, appello ai passeggeri: presentatevi con largo anticipo
Un tornado, raffiche di vento a oltre 150 chilometri orari e danni anche all’ingresso principale, al momento inagibile. È quanto accaduto nella notte all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi. La struttura benché danneggiata resta ugualmente operativa con l’attivazione di percorsi alternativi. Dalla notte di lunedì il maltempo si è abbattuto sul Trapanese e a creare i problemi maggiori è stato il tornado che ha investito lo scalo con raffiche che hanno anche superato i 150 chilometri orari, arrivando a sollevare alcune coperture in lamiera all’interno della struttura. Ma il forte vento ha anche divelto la segnaletica verticale presente all’interno dell’area adibita alla sosta, arrivando a spostare i blocchi di cemento che sorreggono le coperture dedicate agli utenti in attesa di auto e bus. Alcuni cartelloni spazzati via dal vento hanno superato le recinzioni e alcune lamiere sono finite sulle vetture di servizio dell’Airgest, la società che gestisce lo scalo trapanese.
L’aeroporto di Birgi, ad ogni modo, rimane operativo in quanto immediatamente le squadre di manutenzione sono entrate in azione, anche grazie alla collaborazione dei vigili del fuoco e degli agenti di polizia, impegnati nella creazione di un percorso alternativo. L’ingresso principale dello scalo trapanese è, infatti, inagibile e “per adesso l’ingresso in aeroporto è assicurato da una porta laterale – precisa Salvatore Ombra, presidente dell’Airgest, la società che gestisce lo scalo – rispettando tutte le norme di sicurezza. Adesso, alla luce del sole, stiamo valutando i danni”. La società, quindi, rivolge un appello ai passeggeri che devono partire da Birgi: presentarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni e rispettare i percorsi alternativi.

