articolo di Matteo Dovellini: https://firenze.repubblica.it/cronaca/2024/03/20/news/joe_barone_aperta_camera_ardente_viola_park-422341652/
Firenze 20 marzo 2024

Presente tutta la famiglia, la moglie Camilla, e i quattro figli e il presidente viola Rocco Commisso, appena arrivato e visibilmente addolorato
I quattro figli in piedi, composti, davanti alla bara del loro padre all’interno della camera ardente allestita fuori la Cappella di Santa Caterina al Viola Park. Accanto il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, arrivato all’alba a Firenze con un volo direttamente dagli Stati Uniti. E’ visibilmente commosso, saluta e ringrazia le tante persone che fin dalle ore 9 hanno varcato i cancelli del nuovo centro sportivo per un ultimo saluto al direttore generale Joe Barone.
Ci sono Camilla e Catherine, mogli di Barone e di Commisso. Si sostengono a vicenda, cercano in qualche modo di farsi coraggio. Sono i giorni del lutto, del dolore, dopo la drammatica notizia che ieri ha annunciato la morte di Barone in seguito all’infarto e poi all’arresto cardiaco che l’hanno colpito domenica pomeriggio nel ritiro a Cavenago di Brianza, nell’hotel dove la squadra si stava preparando alla sfida di campionato contro l’Atalanta.
La corsa all’ospedale San Raffaele di Milano e le condizioni cliniche ritenute fin dall’inizio critiche. L’operazione al cuore, i macchinari per sostenere le funzioni vitali. Ma non c’è stato niente da fare. Proprio oggi Barone avrebbe compiuto 58 anni e dopo il saluto del popolo viola, per tutta la giornata, domani pomeriggio il feretro viaggerà verso Pozzallo, in Sicilia, luogo di nascita nel 1966.
Venerdì una camera ardente nel suo paese d’origine, poi sabato una messa nella chiesa di Pozzallo. Dunque il ritorno negli Stati Uniti, dove si svolgeranno i funerali. Scorrono le tante persone che hanno voluto salutare Barone al Viola Park. Oltre ai familiari di Barone e al presidente Commisso, c’è tutta la dirigenza. Da Ferrari a Pradè, da Burdisso ai responsabili dei settori che animano la Fiorentina. Ci sono anche i dirigenti di Mediacom.
Ma c’è soprattutto la lunga fila di tifosi. Qui arriveranno rappresentanti del mondo politico, del calcio, fiorentino, nazionale e internazionale. La bara circondata da rose rosse e bianche, una foto sorridente di Barone, le lettere e le sciarpe ai piedi del feretro. Pietro, Giuseppe, Salvatore e Gabriella (i figli) vengono abbracciati da Commisso e dai dirigenti. Lacrime e orgoglio, mentre ringraziano i tifosi e rimangono in piedi nel giorno più difficile. Quello del silenzio, del rispetto, della tristezza.

