

articolo di Matteo Castagnoli: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/24_marzo_05/metti-una-sera-le-tartarughe-ninja-a-san-siro-inter-e-paramount-lanciano-il-nuovo-film-sulle-creature-verdi-0e858f6e-009c-4dbd-aad3-40fbd9dfcxlk.shtml
Sport e intrattenimento. L’iniziativa dello sponsor dell’Inter in occasione del posticipo contro il Genoa. I calciatori nerazzurri sono scesi in campo con una maglia ispirata all’iconica serie a fumetti


Le Tartarughe ninja scendono in campo. E non sono quattro, ma quindici. Infatti ai notissimi personaggi del cartone animato – Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello – si aggiungono, tra gli altri, Lautaro Martinez, Alexis Sanchez, Nicolò Barella, Federico Dimarco e Stefan de Vrij. Anche loro, gli undici di Simone Inzaghi, ninja per una sera. Già. C’entrano poco gesti atletici o rovesciate in area. Perché lunedì durante la partita casalinga di Serie A contro il Genoa, a San Siro, l’Inter ha sfoggiato una maglietta speciale: tra le righe nerazzurre, un grande adesivo bianco con la faccia proprio delle Tartarughe. Che nel pre partita sono andate a bordo campo per battere il cinque ai giocatori. L’unione tra sport e intrattenimento: Inter e Paramount+.

La maglietta speciale – Dopo il precedente con i Transformers, calcio e streaming tornano a parlarsi; forme diverse, stesso obiettivo: il divertimento. Gli ideatori sono ancora una volta Inter e Paramount+ che hanno lanciato la nuova collezione di maglie ispirate all’iconica serie delle Tartarughe-eroi, amanti della pizza. L’occasione è stato l’arrivo in esclusiva su Paramount+ dell’ultimo film «Tartarughe ninja – Caos mutante» diretto da Chris Yost e Alan Wan. Da venerdì il film è infatti disponibile in esclusiva sulla piattaforma di streaming Paramount+, il servizio digitale in abbonamento di Paramount. Una brevissima sintesi delle vicende di Donatello, Leonardo, Raffaello e Michelangelo racconta che gli eroi affrontano nuove minacce, arrivando a fare squadra con vecchi alleati per sopravvivere sia alla vita da adolescenti che ai cattivi di New York.

La partita – E divertimento c’è stato lunedì sera, nel posticipo della 27esima giornata di Serie A, tra le comparse a sorpresa per il pubblico delle Tartarughe. Tutto cambia intorno alla mezz’ora del primo tempo. Arriva la curva Nord dell’Inter dopo un inizio partita in cui gli ultrà lasciano vuoti i seggiolini del secondo anello verde per scioperare contro le misure restrittive (no ai tamburi e agli amplificatori) disposte nei loro confronti dopo gli scontri nel match contro la Juventus. Una serie di bombe carta annunciano l’ingresso della Nord. Nemmeno il tempo di stendere gli striscioni che Asllani apre il piattone destro su un imbucata in area di Sanchez: 1-0 per i padroni di casa. Qualche minuto e arriva il raddoppio dal dischetto. La firma è della «tartaruga» nerazzurra numero 70: sempre Sanchez, certificando così una prestazione che i tifosi ormai chiedevano con insistenza. Portiere spiazzato e intervallo. Nella ripresa, il Genoa accorcia le distanze con Vasquez. L’Inter soffre, fatica a controllare la partita a centrocampo. Gli ospiti segnano il pareggio ma in fuorigioco. Alla fine il Biscione, protetto dalle Tartarughe, batte il Grifone e vola a +15 sulla Juventus. I tifosi cantano «La capolista se ne va».
Gli invitati – A partecipare alla festa, al divertimento offerto dall’Inter e da Paramount+, ci sono anche tanti volti noti. Giovani influencer e influencer (almeno all’anagrafe) con qualche anno in più, personaggi del mondo televisivo, ex calciatori. Tutti ovviamente tifosi interisti. Tra questi – che lunedì sera hanno aperto il cartone della pizza, trovando non una margherita ma la maglietta in edizione speciale – c’è Alessio Stigliano, uno dei due volti dei The Show, due comico social. Oltre a lui, il cantante Tananai e l’influencer brianzola Francesca Biella. A bordo campo, sotto un cappellino bianco che ombreggia i lineamenti, c’è il dj Andrea Damante. Una ventina di seggiolini più in là, l’agente immobiliare dei Vip Gianluca Torre, Giada Todesco beauty & health influencer e il giocatore di basket del Legnano, squadra in Serie B, Tommaso Marino. Spunta anche una ex conoscenza di San Siro: l’ex difensore Andrea Ranocchia. Al Meazza è festa grande.

