articolo di Mario Landi: https://www.leggo.it/schede/meteo_previsioni_pioggia_neve_smog_maltempo_dove_quando_21_2_2024-7949877.html

Mercoledì 21 Febbraio 2024
Meteo, cambia tutto. Addio anticipo di primavera, torna l’inverno vero con pioggia e neve in montagna. Le previsioni dei prossimi giorni parlano chiaro: precipitazioni anche intense che avranno almeno modo di cancellare lo smog record in pianura Padana.
Le previsioni meteo dei prossimi giorni – «Ci attendono giornate nel complesso nuvolose e piovose quindi in cui pioverà praticamente tutti i giorni, quando al nord, quando al centro, quando al sud – aggiunge – tornerà la neve sulle Alpi ma non a bassa quota quindi nevicate al di sopra dei 1000-1500 metri». «Nel fine settimana è anche atteso un calo delle temperature non particolarmente intenso», dice Giuliacci precisando che «non arriverà il gelo». «Non avremo più temperature da seconda parte di marzo ma torneranno sui valori normali per questo periodo», aggiunge. «L’aspetto veramente positivo è che ci sarà un sensibile miglioramento della qualità dell’aria – sottolinea – Domani comincerà a migliorare ma i livelli di inquinamento rimarranno comunque piuttosto alti al nord, scenderanno ma ancora con concentrazioni piuttosto alte. Bisognerà attendere venerdì perché la pioggia e la maggior ventilazione portino poi a rimuovere la gran parte degli inquinanti che in questo momento riempiono l’atmosfera».
Quanto alle condizioni meteo passato il weekend Giuliacci chiarisce: «Difficile dirlo già oggi ma le proiezioni ci dicono che anche l’inizio della prossima settimana rimarrà piuttosto perturbato. Non si vede infatti l’alta pressione tornare a occupare l’Italia o comunque a lambire la nostra penisola e quindi proteggerla dal passaggio di perturbazioni – continua – Questo significa che magari non passerà una perturbazione organizzata ma che su gran parte d’Italia vedremo ancora delle nuvole o delle piogge».
Previsioni meteo GIOVEDI 22 FEBBRAIO –
- Nord: Cielo coperto e precipitazioni possibili su gran parte delle regioni, piovose in pianura e via via intensamente nevose sulle Alpi.
- Centro: Giornata con cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni e poi anche coperto, ma non sono attese precipitazioni significative.
- Sud: La giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Temperature grossomodo stazionarie.
Previsioni meteo VENERDÌ 23 FEBBRAIO –
- Nord: Giornata con precipitazioni diffuse sul Triveneto dove nevicherà copiosamente sopra i 1000 metri circa. Via via soleggiato altrove.
- Centro: Tempo spesso instabile sui settori tirrenici, con piogge moderate e temporali anche intensi. Andrà meglio sul versante adriatico.
- Sud: Giornata con cielo molto nuvoloso e a tratti anche coperto. Non sono attese piogge importanti se non in serata sulla Campania.
Previsioni meteo SABATO 24 FEBBRAIO –
- Nord: Dopo una mattinata con un tempo in gran parte soleggiato, nel corso del pomeriggio torneranno le precipitazioni su molte regioni.
- Centro: Giornata che trascorrerà con un tempo più soleggiato al mattino, nel pomeriggio invece tornerà a piovere, anche con temporali, in Toscana.
- Sud: La giornata trascorrerà con un tempo compromesso dalle precipitazioni su gran parte delle regioni, ma meno in Campania e sul Gargano.

