
articolo di Andrea Molinari, Red. gianlucadimarzio.com: https://www.corriere.it/sport/calcio/serie-a/24_febbraio_21/fiorentina-kouame-malaria-d1daaf1a-d0e6-11ee-b190-02f3fcf354be.shtml
Dopo la vittoria in Coppa d’Africa con la sua Costa d’Avorio, l’attaccante della Fiorentina Christian Kouamé è stato ricoverato: positivo il test alla malaria
Christian Kouamé ha contratto la malaria. A comunicarlo è stata la Fiorentina con una nota ufficiale sul proprio sito:
«ACF Fiorentina comunica che, in seguito a comparsa di febbre e malessere generale nella notte tra il 20 e 21 febbraio, il calciatore è stato sottoposto nella mattina di oggi al test per valutare una possibile infezione malarica, alla quale è risultato positivo. Il calciatore è stato ricoverato per le cure opportune e verrà rivalutato nei prossimi giorni».
Un fulmine a ciel sereno per la squadra di Vincenzo Italiano, che dovrà fare a meno dell’attaccante per un tempo indefinito. Kouamé era tornato da poco in Italia dopo la Coppa d’Africa, vinta con la sua Costa d’Avorio. Nella competizione l’ex Genoa aveva raccolto quattro presenze, saltando il primo match dei gironi, la semifinale e la finale.
Nella stessa giornata Norin Betani, calciatrice dello Zambia che tra due giorni avrebbe dovuto affrontare il Ghana per le qualificazioni alle Olimpiadi, è morta a 24 anni dopo essere stata ricoverata in ospedale a causa di una sospetta infezione della malaria. L’ultimo caso celebre più recente, invece, è legato ad Hamed Junior Traoré, anche lui ivoriano: il centrocampista del Napoli era risultato positivo alla malaria lo scorso dicembre ed era rimasto ai box per circa un mese quando indossava la maglia del Bournemouth in Premier League.

