
Allagata la Terrazza Mascagni. E a Marina di Pisa il mare ha invaso la strada
Vento a oltre cento chilometri orari e onde alte 4 metri. Ancora maltempo in Toscana, con segnalazioni di fortissime mareggiate nel Livornese e nel Pisano. Fermo il traffico al porto di Livorno, dove si è allagata la Terrazza Mascagni e parte del gabbione dei Bagni Pancaldi è andato distrutto.

“Tutta la costa toscana è flagellata dal vento e da mareggiate di forte intensità, Versilia, Marina di Pisa e Livorno le zone con più problemi – ha scritto il sindaco di Livorno Luca Salvetti – Nella nostra città ci sono oltre cento persone che stanno seguendo e gestendo le emergenze che riguardano principalmente il lungo mare e le strutture in zona Terrazza Mascagni. L’acqua del mare ha nuovamente invaso la spianata della Terrazza ed è entrata nella struttura dell’Acquario e in quelle vicino agli ingressi dei bagni Tirreno. La parte rivolta al mare del gabbione dei bagni Pancaldi ha ceduto”. Spiega ancora il sindaco: “Ci sono state molte segnalazioni per problemi ad infissi e strutture dei dehors di locali e attività commerciali. Alcuni problemi sulle forniture di energia elettrica nei quartieri di Collinaia e Salviano e le squadre Enel allertate stanno procedendo per riparare il guasto sulla bassa tensione. Il vento e la mareggiata vengono annunciati in calo dal centro regionale di previsione a partire dalle ore 13, si raccomanda la massima attenzione e si raccomanda di seguire in maniera puntuale le indicazioni fornite dall’alert inviato nella serata di ieri”:
Disagi pesanti si registrano inoltre sul litorale pisano e a Pisa città, dove i vigili del fuoco stanno operando con 7 squadre ed è in arrivo una squadra dal comando di Grosseto con autoscale. Gli interventi da svolgere sono circa 70, in crescita. Il vento sarebbe responsabile anche, al liceo scientifico Buonarroti di Pisa, della caduta di due panelli dal tetto in un corridoio dove non c’era nessuno.

