Allagata la Terrazza Mascagni. E a Marina di Pisa il mare ha invaso la strada
Vento a oltre cento chilometri orari e onde alte 4 metri. Ancora maltempo in Toscana, con segnalazioni di fortissime mareggiate nel Livornese e nel Pisano. Fermo il traffico al porto di Livorno, dove si è allagata la Terrazza Mascagnie parte del gabbione dei Bagni Pancaldi è andato distrutto.
“Tutta la costa toscana è flagellata dal vento e da mareggiate di forte intensità, Versilia, Marina di Pisa e Livorno le zone con più problemi – ha scritto ilsindaco di Livorno Luca Salvetti – Nella nostra città ci sono oltre cento persone che stanno seguendo e gestendo le emergenze che riguardano principalmente il lungo mare e le strutture in zona Terrazza Mascagni. L’acqua del mare ha nuovamente invaso la spianata della Terrazza ed è entrata nella struttura dell’Acquario e in quelle vicino agli ingressi dei bagni Tirreno. La parte rivolta al mare del gabbione dei bagni Pancaldi ha ceduto”. Spiega ancora il sindaco: “Ci sono state molte segnalazioni per problemi ad infissi e strutture dei dehors di locali e attività commerciali. Alcuni problemi sulle forniture di energia elettrica nei quartieri di Collinaia e Salviano e le squadre Enel allertate stanno procedendo per riparare il guasto sulla bassa tensione. Il vento e la mareggiata vengono annunciati in calo dal centro regionale di previsione a partire dalle ore 13, si raccomanda la massima attenzione e si raccomanda di seguire in maniera puntuale le indicazioni fornite dall’alert inviato nella serata di ieri”:
Disagi pesanti si registrano inoltre sul litorale pisano e a Pisa città, dove i vigili del fuoco stanno operando con 7 squadre ed è in arrivo una squadra dal comando di Grosseto con autoscale. Gli interventi da svolgere sono circa 70, in crescita. Il vento sarebbe responsabile anche, al liceo scientifico Buonarroti di Pisa, della caduta di due panelli dal tetto in un corridoio dove non c’era nessuno.
Intossicazione anche per la moglie, ricoverati a Mantova
Marito e moglie di 67 e 62 anni sono rimasti feriti nell’incendio scoppiato nella loro abitazione a San Giorgio Bigarello, nel Mantovano.
Entrambi sono ricoverati in ospedale a Mantova: l’uomo è in gravi condizioni in rianimazionecon ustioni di secondo grado al volto e un’intossicazione, mentre la donna si trova in osservazione al pronto soccorso con un principio di intossicazione. L’incendio è scoppiato attorno a mezzanotte nel soggiorno per cause ancora in via di accertamento.
I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente e hanno soccorso i due coniugi che si trovavano in casa. L’appartamento è stato dichiarato inagibile.
Disagi in Valgerola, irraggiungibile per una colata di fango e detriti. E la stazione sciistica di Bobbio-Valtorta aprirà il 3 dicembre
Fiocchi sopra i 700 metri, pioggia alle quote più basse, smottamenti e disagi per il maltempo. La stagione dello sci in Valtellina si è aperta sotto una fitta nevicata. La strada statale 36 è chiusa verso il passo dello Spluga per una violenta bufera di neve. Il personale Anas sta lavorando per ripristinare la viabilità in attesa di un miglioramento delle condizioni metereologiche. L’arteria è interrotta per un tratto di sette chilometri dopo l’abitato di Madesimo che resta raggiungibile con catene da neve o gomme termiche.
Duemila gli sciatori che sabato mattina sono saliti fino alla ski-area Valchiavenna per la giornata gratuita di apertura degli impianti. Inizio stagione anche al Mottolino di Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva. Impianti chiusi invece sabato a Chiesa in Valmalenco per il forte vento e l’impraticabilità delle piste (domenica saranno regolarmente aperti) mentre per le condizioni meteo avversead Aprica il via alla stagione è stato posticipato al 7 dicembre.
Non è raggiungibile in queste ore la Valgerola a causa di una colata di detriti e fangoche ha invaso la provinciale a salire da Morbegno. Un cedimento ha interessato anche la strada agro-silvo-pastorale che da Delebio porta in Val Lesina. Sferzato dal vento il ramo lecchese del Lago di Como. La stazione sciistica di Bobbio-Valtorta aprirà il 3 dicembre. Decisione già presa giovedì viste le previsioni meteo, che annunciavano l’ondata di maltempo arrivata in queste ore.
La Germania meridionale è parzialmente paralizzata dalle abbondanti nevicate con la Baviera nel caos: a Monaco il traffico aereo e ferroviario è stato interrotto, con l’aeroporto che ha annunciato la cancellazione dei 760 voli schedulati e la chiusura dello scalo fino a domenica mattina all’alba. Nella notte tra venerdì e sabato a Monaco sono caduti più di 40 cm di neve, ha riferito il servizio meteorologico e le autorità hanno invitato i residenti a rimanere a casa per motivi di sicurezza. Anche gran parte dei trasporti pubblici – autobus, treni suburbani e tram– sono fermi nella capitale bavarese, ha indicato anche l’azienda dei trasporti pubblici di Monaco (Mvg) aggiungendo che anche la metropolitana potrebbe subire cancellazioni e interruzioni durante la giornata. Rinviata anche la partita tra Bayern e Union Berlin valida per la 13esima giornata del campionato tedesco, in programma nel primo pomeriggio.
La neve accumulata sul tetto dello stadio Allianz Arena “rappresenta un rischio incalcolabile per gli spettatori ed è praticamente impossibile raggiungere l’Allianz Arena“, ha dichiarato il Bayern Monaco in una nota.
Albero su un’auto con cinque persone a bordo a Rimini: tutti illesi (foto Migliorini)
Mattinata di raffiche fortissime (ma calde): centinaia di interventi dei vigili del fuoco: nelle Marche scuole chiuse e una gru inclinata. Preoccupano i livelli dei corsi d’acqua. Prosegue l’allerta rossa
Bologna, 2 dicembre 2023 –
Un vento di tempesta che ha raggiunto anche i 130 chilometri all’ora sulla costa romagnola, con danni soprattutto nelle province di Forlì-Cesena e Rimini. Nella Repubblica di San Marino, due persone sono rimaste ferite nella caduta del tendone di un circo. Sono circa 350 le richieste di intervento pervenute dalla notte ai vigili del fuoco in tutta l’Emilia Romagna. E, intanto, i corsi dei fiumiche si ingrossano a causa delle abbondanti piogge sul crinale appenninico tra Modena e Reggio Emilia. In Emilia Romagna prosegue oggi l’allerta meteo rossa (qui cosa significa) per il vento fortissimo e le piene dei corsi d’acqua. Nelle Marche, gravi problemi in provincia di Pesaro e in quella di Ancona: scuole chiuse a Filottrano, parchi e cimiteri chiusi in vari altri centri. Intanto, le Alpi fanno i conti con una bufera di neve.
Tutto pronto per la primissima edizione della stracittadina in versione invernale
Milano, 2 dicembre 2023
Tuta, berretto e scarpe da running, siete pronti a correre? Domani, domenica 3 dicembre, andrà in scena la primissima edizione di Stramilano Sottozero, all’interno della futuristica CityLife. Ed è sold out. Ecco tutte le informazioni: dalla differenza tra le due gare (competitiva e amatoriale) al percorso fino alle strade chiuse.
Le due gare – A differenza della tradizionale gara primaverile, Stramilano SottoZero prevede due corse: la 10 Km Fidal competitiva, dedicata ad atleti e professionisti con partenza alle 9.30, e 5-10 Km ad andatura libera, la corsa a ritmo libero per tutti gli appassionati, grandi e piccini, che prende il via alle 10.30. Un percorso adatto alle capacità di tutti i partecipanti, dai più sportivi che potranno scegliere l’itinerario da 10 km alle famiglie con bambini a cui basteranno 5 km per tagliare il traguardo.
Il percorso – Stramilano SottoZero inaugura un percorso inedito approdando tra i palazzi più alti di Milano, nell’area urbana di CityLife. Il percorso su cui si svolge la manifestazione è uncircuito chiuso di 5 Kmche vede il punto di partenza in Via Stratos, passa poi dapiazzale Giulio Cesaree Via Colleonie taglia il traguardo nello stesso punto da cui prende il via la gara. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.
La mappa della Stramilano Sottozero
Le strade chiuse – Ecco le strade chiuse al traffico durante la corsa. Raduno: piazza Burri. Itinerario: via Stratos (City life), viale Cassiodoro (carreggiata laterale divisa da transenne), viale Belisario (carreggiata laterale), via Plutarco, via Senofonte, piazzale Giulio Cesare, via Spinola (carreggiata divisa da transenne), viale Berengario (carreggiata laterale), ingresso City life, vialetti interni, uscita gate 2, marciapiede viale Eginardo, marciapiede via Colleoni, marciapiede via Gattamelata, pista ciclabile viale Duilio, pista ciclabile largo Domodossola, via ortese, vialetti interni City life, arrivo in via Stratos – giro da ripetere due volte per la 10 km.
Il Villaggio atleti sarà situato in piazza Burri, nel quartiere CityLife: a partire dalle 7 fino alle 10,30 i partecipanti potranno ritirare il proprio pettorale. I pacchi gara saranno disponibili già oggi dalle 10 alle 19 presso Fior di Roccia in via Repubblica Cisalpina 3. La quota di iscrizione di 16 comprende la sacca gara Stramilano, la T-shirt ufficiale, il pettorale gara numerato con chip di cronometraggio, il diploma di partecipazione, l’assicurazione RCT, i ristori e il servizio di sicurezza. Tra i servizi offerti anche ildeposito borse per tutti i partecipanti, un’iniziativa pensata soprattutto per i runner che vengono da fuori Milano. Il deposito sarà allestito presso il Villaggio di CityLife, in piazza Burri, retro Palazzo delle Scintille.
Stramilano SottoZero 2023, domenica 3 dicembre la prima edizione della Stracittadina invernale. Come partecipare
Milano: percorso di gara, iscrizioni e deposito borse per i partecipanti, tutto quello che c’è da sapere
Stramilano Sottozero il 3 dicembre 2023
Arriva la Stramilano SottoZero, la prima edizione invernale della corsa più famosa d’Italia è già quasi sold out. Domenica 3 dicembre migliaia di appassionati si ritroveranno a CityLife per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento sfidando anche le basse temperature.
Come iscriversi – Rimangono ancorapochi posti a disposizione per partecipare alla prima edizione della Stramilano in versione invernale.C’è tempo fino alla mezzanotte digiovedì 30 novembre. Iscriversi è semplicissimo: basta collegarsi al sito www.stramilanosottozero.it., selezionare la gara a cui si vuole partecipare e compilare il form dedicato. continua a leggere