articolo: https://www.romatoday.it/cronaca/crollo-muro-roma-oggi-stazione-trastevere.html

Chiusa la strada dalla polizia locale. Nessuno è rimasto ferito
Un muro di contenimento è crollato da una collina fra Trastevere e Monteverde, nella zona di Porta Portese. Tragedia sfiorata nella notte a Roma. Un cedimento avvenuto fortutamente quando in strada non transitava nessuno, non tanto per i proprietari di quattro veicoli, finiti praticamente distrutti dai massi crollati.
Crolla muro in via di Ponziano – Il muro è crollato poco dopo le 3:00 della notte fra il 30 novembre e l’1 dicembre in via di Ponziano. Il cedimento dalla cosiddetta Collina di Monteverde, dove sussistono alcune abitazioni, all’altezza del civico 15. Dei grossi massi che hanno colpito quattro veicoli – tre auto e un furgone – parcheggiati sulla strada.
Strade chiuse – Sul posto sono intervenuti gli agenti dei gruppi Marconi e Monteverde della polizia locale di Roma Capitale. In strada un uomo, residente in una casa sopra alla collina, che ha lasciato l’abitazione di propria iniziativa a scopo cautelativo. Fino alle operazioni di messa in sicurezza, via di Ponziano è stata chiusa – ad eccezione del traffico locale – da viale Trastevere, da via Parrasio e da via Segneri. Chiuso anche un tratto di via Segneri, da via Parini a via di Ponziano. Idem su via Parrasio, interdetta al traffico veicolare da via Segneri al civico 32.
Tragedia sfiorata – “La tragedia sfiorata nei pressi della Collina Monteverde – dichiara Giovanni Picone capogruppo della Lega al municipio XII – deve riaprire il tema del controllo del territorio anche per il rischio idrogeologico, con Roma Capitale che ogni anno su questa emergenza perde la possibilità di attingere fondi dalla Regione Lazio per carenza di progettualità, minando la sicurezza dei cittadini. Ci aspettiamo ora una risposta forte e immediata, pronta anche una specifica commissione Trasparenza per capire anche se tutti i controlli siano stati effettuati preventivamente, su un tratto di strada che già visibilmente poteva portare a queste conseguenze“.
Il dibattito tra i residenti – Il crollo ha acceso il dibattito dei residenti sui social: “Cose da pazzi. Non c’è manutenzione se ne fregano – tuona una residente -. Qui in via di Donna Olimpia e via Toscani abbiamo le cornici dei balconi staccate, a rischio continuo. Non parlando dell’asfalto. Non capisco perché il sindaco invece di mandare solo i vigili a fare multe non fa sanare il nostro quartiere che dovrebbe essere, o almeno lo era fino a 40 anni fa, di livello alto”. “La fine che farà, se non intervengono, il muro in via Donna Olimpia davanti al civico 30, portandosi dietro gli alberi che segnalava giorni fa un’altra persona“, scrive un altro residente. E ancora: “Tutta la collina minaccia di venir giù e da parecchio tempo. Tutta la parte di via Traversari, via Dall’Ongaro (lato panorama), non è che mi ispira tanta fiducia“.

