articolo: https://www.leggo.it/schede/sciopero_treni_giovedi_30_novembre_2023-7787960.html

Sciopero treni 30 novembre, lo stop a sorpresa di Trenitalia e Italo: ripercussioni su alta velocità, Intercity e regionali. Orari e corse garantite.
Sciopero dei treni oggi, giovedì 30 novembre 2023. Lo stop dei vettori Trenitalia e Italo è stato indetto dai sindacati per otto ore in risposta all’incidente ferroviario di Corigliano-Rossano in cui è morta la capotreno Maria Pansini e il conducente del camion contro il quale si è scontrato il treno regionale da lei condotto. Lo sciopero è in programma dalle ore 9 alle 17 di oggi. I sindacati di base si sono spinti anche oltre, annunciando uno sciopero di 24 ore per tutto il settore. Il Garante “pur riconoscendo le ragioni della protesta” ha invitato però tutti i sindacati “a contenere” l’astensione “a 8 ore, dalle 9 alle 16.59“.
Il preavviso – Lo stop è arrivato senza preavviso perché proclamato in base all’articolo 2 comma 7 della Legge 146/90, secondo cui le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata “non si applicano” in caso di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale o “di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori,” spiegano i sindacati. “Da anni denunciamo la pericolosità dei passaggi a livello in tutti i livelli di confronto, chiedendone la soppressione totale. Eppure, nonostante l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria abbia evidenziato il numero di incidenti e di vittime determinati da incidenti analoghi a quello odierno, i passaggi a livello in Italia sono ancora migliaia“, affermano i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal, esprimendo il proprio “cordoglio” ai familiari delle vittime.
I treni garantiti – Trenitalia annuncia possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane e di tutte le imprese ferroviarie. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate.

