articolo: Ciaran flagella la Toscana, cinque morti e dispersi – Notizie – Ansa.it

Mattarella chiama Giani. Meloni, 5 milioni per le urgenze
La furia di Ciaran si abbatte sulla Toscana causando la morte di cinque persone. Sott’acqua Campi Bisenzio e Prato, i comuni più colpiti.
Si cercano anche dei dispersi. Oltre 40mila le persone senza luce, mille gli interventi e l’allerta non è finita: “Chiedo ai pratesi di uscire di casa solo per questioni importanti“, ha detto il sindaco di Prato Matteo Biffoni.
A non dare tregua anche il forte vento. A Livorno per una mareggiata è stata abbattuta la statua della Ballerina, allagata anche la passeggiata di Viareggio mentre a Lucca il Serchio è monitorato. La drammatica situazione del maltempo è stata al centro di una telefonata del presidente Sergio Mattarella al governatore della Toscana Giani. Il consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza. “Sono stati stanziati 5 milioni“, ha detto la premier Meloni.
Prisco, 150 persone in salvo solo nell’area di Prato
articolo: Prisco, 150 persone in salvo solo nell’area di Prato – Notizie – Ansa.it
Impegnati 554 vigili fuoco, 4 elicotteri’ dice sottosegretario
“Nelle ultime ore sono oltre 150 le persone tratte in salvo nella sola area intorno a Prato“: lo sottolinea il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco parlando del maltempo che ha investito la Toscana.
Dove – spiega in una nota – sono impegnati 554 vigili del fuoco con quattro elicotteri.
“Sono vicino alle popolazioni coinvolte, in particolare in Toscana, dove si sono visti gli effetti più devastanti delle incessanti piogge delle scorse ore” ha affermato ancora Prisco. Il quale ringrazia i soccorritori “che su tutto il territorio nazionale stanno intervenendo senza risparmio“.
Toscana, allerta arancione fino alle 18 a nord e sulla costa
articolo: Toscana, allerta arancione fino alle 18 a nord e sulla costa – Notizie – Ansa.it

Ancora in corso fino alle 18 di oggi l’allerta arancione per mareggiate, rischio idraulico e vento forte sulla costa Toscana da nord fino a Piombino, e per rischio idraulico nella Toscana settentrionale, con allerta gialla per vento sul resto della regione per la giornata di oggi: è quanto comunica la Regione Toscana.
Per la giornata di domani, sabato 4, la Regione ha invece emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico, temporali forti sul nord ovest della Toscana, con mareggiate sull’Arcipelago, e vento forte su Toscana meridionale, Arcipelago, Alto Mugello, Valle del Reno.
La Sala operativa della Protezione civile regionale precisa inoltre che “nella vigilanza di domani sarà valutato l’evolversi della situazione con eventuale innalzamento di tutti i livelli di rischio“. continua a leggere

