Maltempo, bloccati i treni tra Milano e Genova. Ed è in arrivo la tempesta Ciaran
articolo: https://www.ilgiorno.it/meteo/previsioni-meteo-tempesta-ciaran-n6jaj3tp
Prepariamoci a giorni di brutto tempo anche in Lombardia. Se le precipitazioni delle ultime ore stanno mettendo e metteranno a dura prova vari territori di Emilia Romagna, Liguria e Veneto, la nostra regione sembra finora risparmiata dalle conseguenze peggiori del maltempo, benché la pioggia stia cadendo incessante da ore con intensità più o meno maggiore a seconda delle province.
Allerta gialla a Milano –L’allerta gialla, quella relativa al rischio ordinario, proseguirà anche domani martedì 31 ottobre come recita l’avviso diramato dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per rischio idrogeologico sul territorio di Milano. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi.
Circolazione treni interrotta – Intanto questa sera la pioggia ha causato allagamenti sui binari la linea ferroviaria Milano-Genova è stata chiusa al traffico nel pomeriggio tra le 17.15 e le 18.30 nel tratto fra Tortona e Arquata Scrivia, in Piemonte. I binari allagati hanno fatto fermare quattro treni Intercity e due treni regionali che collegano i due capoluoghi. Il transito è poi ripreso con notevoli ritardi. Il nubifragio ha colpito anche la vicina autostrada A7 che in alcuni tratti si è allagata provocando gravi disagi alla circolazione di auto e camion.
La situazione – “In queste ore il Nord Italia è sotto l’azione dell’ennesima perturbazione atlantica, particolarmente intensa su alcune aree dove si registrano punte di oltre 80-100mm” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –. Situazione particolarmente critica tra Appennino ligure orientale ed Emilia, dove si registrano numerose criticità idrogeologiche, esondazioni e anche il crollo di un ponte nel Parmense; piogge intense si registrano anche su Lombardia orientale, Trentino, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Ognissanti – La giornata dell’1 novembre partirà asciutta e anche in prevalenza soleggiata ma si tratterà di una tregua effimera dal momento che già nel pomeriggio avanzerà un nuovo fronte da ovest che porterà nubi diffuse e qualche pioggia o rovescio sparso a partire dal versante tirrenico, stando sempre a 3BMeteo.
La tempesta Ciaran – Nel frattempo un nuovo intenso ciclone nord atlantico si farà strada sul Nordovest Europa impattando le Isole Britanniche giovedì 2 novembre. Si tratterà di una vera e propria tempesta, già battezzata Ciaran, responsabile di intenso maltempo con venti particolarmente violenti e raffiche potenziali persino di oltre 130-150km/h tra Francia nord occidentale, Inghilterra e Galles. Successivamente l’azione ciclonica si estenderà a gran parte d’Europa pilotando l’ennesima perturbazione anche sull’Italia dove tra giovedì 2 e venerdì 3 è attesa una nuova fase di maltempo dapprima al Nord, poi anche al Centrosud (specie versante tirrenico), con venti talora burrascosi e raffiche di oltre 90-100km/h. Con tutta probabilità l’autunno continuerà a ruggire anche nei giorni successivi con ulteriori perturbazioni per tutta la prima decade di novembre.
Crolli, frane ed esondazioni: è allarme maltempo nel Nord Italia
articolo: Crolli, frane ed esondazioni: è allarme maltempo nel Nord Italia – la Repubblica
La situazione più critica in Emilia Romagna. Disagi anche in Liguria e Toscana
Allerta rossa in alcune province dell’Emilia Romagna con ponti crollati nel parmense, bombe d’acqua e smottamenti anche in Toscana, temporali intensi e preoccupanti in Liguria, forti piogge all’orizzonte in Campania. Il maltempo e il cambiamento climatico tornano a fare paura in Italia già dal primo avvio di vero autunno.
Crolli e frane in Emilia Romagna – In Emilia Romagna la situazione più critica. Sono previste precipitazioni da moderate a forti a carattere di rovescio sull’appennino occidentale. E si aggrava l’allerta rossa della Protezione civile, che dalle 12 di oggi interessa per criticità idrogeologica (frane) tutta la fascia appenninica da Bologna a Piacenza, ma anche l’alta collina di Parma e Piacenza, e per criticità idraulica (piene dei fiumi) l’intero territorio delle province di Parma e Piacenza, dai monti alla pianura.
Se a Parma il picco di piena è passato, con le scuole che sono rimaste aperte oltre l’orario per evitare che i genitori degli alunni si mettessero in macchina nel momento più critico, nella provincia due ponti sono crollati. E sono in corso ancora le ricerche di una persona che ieri sarebbe stata vista aggrappata a un albero per salvarsi dalla furia del torrente.
Anche nel piacentino il primo bilancio dei danni è “pesantissimo”. Alcune famiglie sono state evacuate. Il ministro Matteo Salvini ha detto di essere in contatto costante con Anas per le due province.
Allerta arancione in 5 Regioni – In Toscana l’allerta è appena più lieve: arancione. “Faccio un appello ai cittadini per la massima attenzione e precauzione in vista del maltempo – ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani – li invito alla massima allerta in vista degli intensi temporali previsti. La nostra protezione civile farà, come sempre, il massimo”. Sulla costa le scuole sono rimaste chiuse.
Anche la Liguria ha prolungato lo stato di allerta arancione fino al 31 ottobre per via dei temporali forti in arrivo. Vento, pioggia e grandine hanno colpito Genova all’alba con problemi anche all’aeroporto Cristoforo Colombo e alcuni voli dirottati su altre località.
Stessa situazione in Fiuli Venezia Giulia: le piogge intense e le mareggiate hanno indotto la Protezione civile ad alzare il livello di allerta da giallo ad arancione. E così anche in Veneto e Lombardia
L’allarme per le campagne – Ed è allarme delle campagne in un ottobre bollente segnato però da una media di oltre quattro eventi estremi al giorno tra nubifragi, alluvioni e trombe d’aria che colpiscono le coltivazioni ingannate dalle alte temperature. È quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Eswd (European Severe Weather Database).







