articolo: Lukaku e i fischietti, la curva dell’Inter: “Ce li hanno vietati” | Gazzetta.it

Attraverso una storia sui social la tifoseria organizzata nerazzurra ha protestato: “Due anni fa a Firenze andavano bene, ora no…”
Niente fischietti in curva nord per Inter-Roma. Sembra ufficiale. Attraverso una storia Instagram pubblicata sulla pagina ufficiale della tifoseria, i nerazzurri hanno fatto sapere che in occasione del big match di domenica sera alle 18 non ci saranno i famosi fischietti contro Romelu Lukaku.
LA STORIA – “Diecimila a Firenze due anni fa andavano bene, ora no. La legge non è uguale per tutti…“. Questo il testo pubblicato sui social. La curva fa riferimento a quanto accaduto al Franchi nel 2022, in occasione di Fiorentina-Juventus. In quell’occasione la tifoseria viola utilizzò i fischietti contro Dusan Vlahovic, passato in bianconero a gennaio. “Ennesimo abuso“, scrivono i tifosi sui social. I nerazzurri avevano annunciato 30mila fischietti contro Lukaku, reo di aver voltato le spalle all’Inter in estate dopo la finale di Champions. Secondo gli ultrà nerazzurri, però, non ci saranno.
Vietati i fischietti anti-Lukaku: dura risposta della Curva Nord dell’Inter
articolo: Vietati i fischietti anti-Lukaku: dura risposta della Curva Nord (numero-diez.com)
VIETATI I FISCHIETTI – Il ritorno di Romelu Lukaku a San Siro, per la prima volta da avversario dopo il secondo ancor più clamoroso addio all’Inter, avverrà in una cornice sonora diversa da quella auspicata dai tifosi nerazzurri, in particolare da quelli della Curva Nord. Da diverso tempo ormai, si parlava infatti di rispolverare le migliaia di fischietti che, oltre 16 anni fa, riaccolsero tutt’altro che calorosamente Ronaldo in occasione del suo primo derby giocato con la maglia del Milan, non impedendogli tra l’altro di andare a segno.
Eppure, come annunciato sul profilo Instagram ufficiale del nucleo più acceso del tifo interista, l’uso dei fischietti sarà vietato in occasione dell’accesissimo Inter-Roma di domenica pomeriggio. Non mancano dunque le polemiche da parte degli ultras meneghini, che rimarcano la diversità di trattamento rispetto ai tifosi della Fiorentina, che poterono utilizzare i fischietti in funzione anti-Vlahovic dopo il suo trasferimento alla Juventus nel 2022.
Questo il duro commento della Curva Nord:
“Fischietti vietati!!! 10000 a Firenze ok due anni fa. LA LEGGE NON È UGUALE PER TUTTI“.

