articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/08/23/inter-plusvalenza-lazaro-torino/

Il laterale si trasferisce in granata a titolo definitivo dopo un anno già trascorso in prestito. Per i nerazzurri anche una piccola plusvalenza.
«FC Internazionale Milano comunica la cessione di Valentino Lazaro al Torino FC. L’esterno austriaco classe 1996 si trasferisce a titolo definitivo». Con questo breve comunicato, il club nerazzurro ha annunciato la cessione a titolo definitivo del laterale, che torna a vestire la maglia granata dopo aver già giocato agli ordini di Juric durante la scorsa stagione.
Arrivato a Milano all’inizio della stagione 2019/20, la prima con Antonio Conte sulla panchina nerazzurra, Lazaro non è riuscito a ritagliarsi spazio all’Inter. Il calciatore è stato protagonista di diversi prestiti in questi ultimi anni, con esperienze a Newcastle, Borussia Mönchengladbach, Benfica e appunto Torino, dove ora si trasferisce a titolo definitivo.
Inter plusvalenza Lazaro – L’impatto dell’affare sui conti: Ma come impatta questa operazione sul bilancio dei nerazzurri? Secondo la stampa sportiva italiana, l’operazione si è chiusa sulla base di 4 milioni di euro. Il suo costo storico all’Inter era pari a 21 milioni di euro, ma al 30 giugno 2023 il valore netto era sceso a 4,2 milioni di euro circa. Considerando anche i mesi di luglio e agosto, il valore ad ora era pari a 3,5 milioni di euro circa.
Questo significa che con la cessione a fine agosto l’Inter riuscirà a evitare una minusvalenza e a fare registrare teoricamente – in attesa di dati ufficiali – una plusvalenza di circa mezzo milione. L’effetto positivo dell’operazione cresce a 4,7 milioni di euro circa, considerando anche il risparmio sull’ammortamento nel 2023/24. Il risparmio sullo stipendio rispetto alla scorsa stagione non è considerato, dal momento in cui già nel 2022/23 l’ingaggio di Lazaro non era a carico dell’Inter.

