
Sono giorni di forte apprensione in Germania circa le condizioni di salute di Franz Beckenbauer, che non compare in pubblico da molto tempo
Il «Kaiser» del calcio tedesco Franz Beckenbauer — leggendario Pallone d’oro e campione del mondo da calciatore e da allenatore — non si vede da tempo in pubblico. Ora Lothar Matthaus, capitano guidato da Beckenbauer nel mondiale di Italia ‘90, ha confermato in un’intervista che l’ex campione non gode attualmente di buona salute. Beckenbauer, 77 anni, non ha infatti potuto partecipare all’incontro dello scorso luglio della squadra protagonista delle Notti Magiche del 1990. «Gli auguriamo tutto il meglio, che possa tornare a essere il vecchio Beckenbauer, con la sua energia», le parole di Matthaus a Rtl, «Speriamo possa rimettersi, lui stesso ha sempre detto che la salute è la cosa più importante al mondo. Al momento lui non ce l’ha. Non sta molto bene. Speriamo che il percorso possa andare nel verso opposto».
Beckenbauer e i problemi di salute – All’inizio dell’anno, il «Kaiser» aveva dovuto rinunciare a un viaggio in Brasile per dare l’addio al suo amico Pelé . «Mi piacerebbe farlo, ma purtroppo la mia salute non mi permette un volo così lungo. Accompagnerò con il cuore il mio amico nel suo ultimo viaggio», aveva detto Beckenbauer alla Bild. Quest’ultimo convive da tempo con seri problemi di salute. Nel 2016 e nel 2017 ha subito due operazioni al cuore e nel 2019 ha avuto un infarto oculare: «Recentemente sono stato in una clinica specialistica perché mi hanno diagnosticato un problema di circolazione all’occhio — aveva detto — da quello destro vedo poco o niente. Non vi arrabbiate quindi se non vi vedo e vi sbatto contro».

