articolo: Meteo, caldo oltre i 40° per cinque giorni: la «heat storm» Nerone sta per arrivare sull’Italia- Corriere.it
Da domani la Penisola sotto lo scacco della tempesta di caldo: massime anche sopra i 40 sino a giovedì quando le temperature rientreranno nella media stagionale.
Sullo Stivale sta per scendere l’«heat storm» di Nerone, la tempesta di caldo con temperature in aumento di altri 3-4 gradi entro lunedì. La definizione «heat storm» viene usata in meteorologia per descrivere un’ondata di caldo con massime oltre i 37,8° per almeno 3 giorni su un’ampia superficie. E con Nerone raggiungeremo e supereremo questi valori su quasi tutto il Paese, tanto che saranno addirittura cinque i giorni — dunque sino a giovedì — in cui le massime potrebbero superare i 40°. «A dire il vero già in questi ultimi giorni le temperature hanno iniziato a guadagnare oltre a qualche punticino e inoltre è tornata pure l’afa — osserva Stefano Rossi, esperto de ilmeteo.it —. Tuttavia, almeno per ora, il caldo è risultato moderato e nel complesso abbastanza normale per il periodo. Non sarà così invece nei prossimi giorni quando l’alta pressione sub-sahariana, ovvero l’anticiclone Nerone, si rinforzerà ulteriormente a partire dal comparto mediterraneo più occidentale pronta a avvolgere anche il nostro Paese».
L’arrivo della «heat storm» – Un primo ed evidente segnale della prevista escalation del caldo si avvertirà già da domenica 20 quando le temperature massime inizieranno ad accarezzare la soglia dei 36/37°C su molte aree del Centro, del Nord e della Sardegna. Ma la vera «heat storm» è attesa per la prossima settimana. Vediamo dunque in dettaglio il bollettino, già a partire da oggi (sabato).
Sabato 19 agosto – Su tutta la Penisola Nerone si rinforza ulteriormente e così se il sole sarà prevalente, le temperature massime toccheranno i 38° .
Domenica 20 agosto – Si affaccia la «heat storm», temperature che al Nord e al Centro supereranno facilmente i 36-38 gradi su tante città. Al Sud ci sarà un sollievo maggiore, con le massime che si stabilizzeranno attorno ai 33°.
Da lunedì 21 in poi – Da lunedì 21 il clima si farà sempre più rovente su gran parte del Paese «dove il caldo più intenso colpirà ancora una volta soprattutto le regioni centro-settentrionali, ma anche parte del Sud — dice ancora Rossi —. Cominceremo a rilevare punte anche prossime ai 38/39° sulla valle Padana con picchi anche di 40° sulla Sardegna e nelle aree più interne del Centro, specie in Toscana. Qualche grado in meno al Sud anche se in un contesto comunque caldissimo specie su Tarantino, Casertano, Siracusano, Agrigentino e coste ioniche lucane. Uno scenario di fuoco che dovrebbe permanere senza troppe variazioni perlomeno sino a giovedì, quando le temperature rientreranno nella media di fine agosto.