Tra i suoi brani più famosi “Settembre” del 1970

E’ morto all’età di 83 anni il cantante, autore e musicista napoletano Peppino Gagliardi. Ne ha dato notizia sui social il musicista partenopeo Gianni Aterrano, suo collega e amico. Nato nel popolare quartiere Vasto di Napoli il 25 maggio del 1940, Peppino Gagliardi si è avvicinato alla musica da bambino iniziando a suonare la fisarmonica, passando poi alla chitarra e al pianoforte. ha partecipato a numerosi Festival di Napoli e cinque Festival di Sanremo, dove guadagnò due secondi posti.
Viveva da tempo a Roma. Con il suo timbro inconfondibile è stata dunque la voce dei primi anni 70 con brani come Settembre e Gocce di mare. Noto per il suo stile raffinato, Gagliardi ebbe il suo primo vero successo 60 anni fa con T’amo e t’amerò. Tre le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, dove nel 1969 portò in gara Se tu non fossi qui che poi sarà cantata anche da Mina, e dove arriverà secondo con Come le viole.
Interprete iconico di un’epoca e delle sue lunghe estati, Gagliardi ha portato al successo molti brani rimasti classici da Che vuole questa musica stasera, nella colonna sonora del film Profumo di donna di Dino Risi, a Sempre Sempre. Definito “cantore dell’amore nevrotico”. suonava molti strumenti tra i quali la fisarmonica ed è stato ammirato anche fuori dall’Italia con le sue interpretazioni apprezzate da tanti, dagli Abba ad Alvaro Soler.

