articolo: Crolla un ponte sullo Yellowstone, cade treno merci. Possibile disastro ecologico (rainews.it)



Alcuni vagoni che trasportavano asfalto caldo e zolfo fuso sono caduti nel fiume. Interrotta per precauzione l’erogazione di acqua potabile
C’è la seria possibilità che si verifichi un importante disastro ecologico negli Stati Uniti dopo il crollo di uno dei ponti che attraversano il fiume Yellowstone, nello stato del Montana.
Il cedimento della struttura ha fatto precipitare parte di un treno merci che stava trasportando materiali pericolosi. I vagoni, caduti nell’acqua, erano carichi di asfalto caldo e zolfo fuso.
L’incidente è avvenuto alle sei del mattino, ora locale, e non sono stati registrati feriti.
Secondo quanto riferito dallo Stillwater County Disaster and Emergency Services, per precauzione è stato necessario chiudere le prese di acqua potabile a valle nell’attesa di valutare i rischi legati all’incidente.
Un giornalista dell’Associated Press ha riferito di aver assistito alla fuoriuscita di una “sostanza gialla” da alcuni vagoni cisterna.
L’area in cui si è verificato il crollo si trova in una sezione scarsamente popolata della Yellowstone River Valley, circondata da ranch e terreni agricoli.
Il fiume scorre lontano dal Parco Nazionale di Yellowstone, che si trova a circa 110 miglia (177 chilometri) a sud-ovest.
Mentre le cause del deragliamento non sono state ancora chiarite, è stato comunque chiesto a villeggianti e residenti di tenersi lontani dalle aree intorno al ponte ferroviario del fiume Yellowstone. “Gli accessi locali alla pesca saranno chiusi. Impianti di trattamento delle acque, distretti di irrigazione e le aziende industriali stanno prendendo le dovute precauzioni”, riporta il comunicato ufficiale dello sceriffo di contea.
Secondo quanto riportato in una nota, la società ferroviaria sta lavorando “con i partner locali, statali e federali per valutare gli impatti sulle risorse naturali e per sviluppare adeguati sforzi di pulizia, rimozione e ripristino“.
Un deragliamento di un treno nel Montana ha causato il crollo di un ponte sul fiume Yellowstone e l’invio di più auto nell’acqua sottostante, dicono i funzionari
Il crollo del ponte ha inviato autocisterne che trasportavano asfalto caldo e zolfo fuso nel fiume Yellowstone.

