Nel corso del derby di Roma fra Roma – Lazio il direttore di gara Orsato ha ripetuto i gravi errori che si erano già registrati qualche settimana fa nel corso del derby di Milano fra Inter – Milan diretto sempre da Orsato.
Analizziamo un po i fatti:
Roma – Lazio : Già nel corso del primo tempo Orsato ha sbagliato molto sopratutto ai danni dei giocatori della Lazio , e rendendosi conto dei propri sbagli, si è condizionato per il resto della gara. Non è stato aiutato dai suoi collaboratori però era Lui il direttore di gara.
La direzione di gara di Orsato e stata incerta e imprecisa culminata con due errori gravissimi.
Manca un evidente calcio di rigore alla Lazio , calcione in piena area di Fazio a Lukako c’era il rigore e cartellino rosso. Doppio errore
Concesso un rigore “fasullo” alla Roma

Concesso un rigore “fasullo” alla Roma per l’intervento in area di Wallace su Strootman mentre è evidente che il giocatore cade in area ma non e stato toccato, chiara simulazione. Qui erano i suoi collaboratori che dovevano aiutarlo. Grave errore
Per il giocatore Stootman – articolo 35 del Codice di Giustizia Sportiva – è prova TV quando ” c’è un evidente simulazione da cui scaturisce l’assegnazione del calcio di rigore a favore della squadra del giocatore che ha simulato“.
Il giudice sportivo: squalifica di due giornate il giocatore Strootman salterà Milan – Roma e Roma – Juventus.
Ma per Orsato e collaboratori non c’è nessun provvedimento disciplinare?????
Due settimane fa ha diretto Inter – Milan: una direzione di gara imprecisa e arrogante nei confronti dei calciatori culminata nel finale con l’eccessivo e non giustificato recupero che ha permesso al Milan di pareggiare a tempo largamente scaduto.

