La situazione a Fukushima è drammatica: la condizione dei reattori è allarmante. All’interno del primo, infatti, sono state registrate radiazioni pari a 530 sievert (nota bene: non “milliseviert”). Si parla di quantità così elevate da poter uccidere un uomo nel giro di pochi minuti, tanto che vicino ai reattori persino i robot vengono distrutti in sole due ore.
Il problema è una grossa falla che si è aperta sotto il contenitore a pressione del reattore, probabilmente a causa del combustibile rilasciato dal reattore stesso. Le misurazioni precedenti davano come risultato un livello di circa 73 sievert all’interno della struttura, una dose già altissima. Impossibile procedere allo smantellamento della centrale. Fonte: METRO
Cerchiamo di capire brevemente cosé IL SIEVERT
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sievert
Il sievert (simbolo Sv, pronuncia svedese [ˈsiːvəʈ]), il cui nome deriva da quello dello scienziato svedese Rolf Sievert, è l’unità di misura della dose equivalente di radiazione nel Sistema Internazionale ed è una misura degli effetti e del danno provocato dalla radiazione su un organismo. La dose equivalente ha le stesse dimensioni della dose assorbita, ovvero energia per unità di massa. Nel Sistema Internazionale si ha:

Come per tutte le unità di misura del Sistema internazionale, i sottomultipli sono il millisievert (mSv, 1 Sv = 1000 mSv) ed il microsievert (μSv, 1 mSv = 1000 µSv). Il sievert ha sostituito l’unità tradizionale, il rem (1 Sv = 100 rem).
Breve ricordo del disastro di FUKUSHIMA

Il disastro di Fukushima Dai-ichi è una serie di incidenti, incluse quattro distinte esplosioni, avvenuti presso la centrale nucleare omonima situata presso Naraha nella Prefettura di Fukushima, in Giappone, a seguito del terremoto e maremoto del Tōhoku dell’11 marzo 2011.
Al fondo del reattore sono stati inoltre individuati un buco di due metri e tracce di materia solida. 
Fonte foto: http://www.corriere.it/esteri/17_febbraio_05/fukushima-foro-che-dimostra-fusione-nocciolo-d-uranio-0e5492e6-ebe6-11e6-91eb-31433eb4de41.shtml