Alex Schwazer squalificato otto anni


La notte tra mercoledì e giovedì segna anche la fine della carriera di Alex Schwazer squalificato per otto anni per doping.

Fonte:  https://www.youtube.com/watch?v=aReyvD-SGkw               

Olimpiade negata ad Alex Schwazer: il marciatore azzurro non potrà gareggiare. Il tribunale sportivo lo ha squalificato otto anni per doping. Non ci sara’ quindi una seconda possibilita’, “non pensavo finisse cosi’ male“, l’amaro commento dell’atleta.

Schwazer si era subito professato innocente, dicendo che al contrario di 4 anni fa – quando ammise le sue responsabilità – stavolta non aveva mai fatto ricorso a sostanze proibite. E aveva annunciato battaglia, professando la sua innocenza: si era spinto fino a Rio con il pool di legali e il suo tecnico, Sandro Donati, per tentare il tutto per tutto e dimostrare che in quella positività c’erano troppe anomalie. Due giorni fa Schwazer era comparso davanti al panel, i legali, Donati e poi lo stesso atleta erano stati sentiti a lungo. Schwazer era apparso motivato e convinto di poter gareggiare nella prova di marcia olimpica: “è abituato a vincere le sue gare” avevano detto i legali, senza nascondere però un certo pessimismo. “La sentenza è già stata scritta” si erano lamentati i suoi avvocati. La federazione internazionale non aveva però battuto ciglio, ribadendo la volontà di punire l’atleta alla seconda positività: otto aveva chiesto e otto anni il Tas ha inflitto. Per Schwazer cala il sipario. Da Rio l’addio è amaro.