Recensioni Antivirus


Avast! Premier 2014

scatola-avast[1]PRO: Installazione veloce, interfaccia asciutta, basso impatto sul sistema

CONTRO: protezione sotto la media, manca il Parental Control

VERDETTO: Avast! Premier è una suite di protezione poco costosa che offre protezione discreta, ma non è all’altezza dei concorrenti.

Il software pericoloso può raggiungere il nostro PC in molti modi e Avast! vuole eliminare la minaccia con la suite Avast! Premier. Questo programma ha tutto quello che ci si aspetta da un antivirus, e vi aggiunge uno strumento per la distruzione dei dati, un browser sicuro e persino una sandbox – un ambiente virtuale per esaminare software potenzialmente pericolosi. La licenza per un PC costa (salvo sconti e promozioni) 50 euro per un anno di protezione, ma si risparmia qualcosa se si compra subito un pacchetto triennale.

Norton 360 2014

norton-w-180[1]

PRO: solida protezione antivirus, applicazione mobile inclusa, impostazioni semplici, interfaccia intuitiva

CONTRO:  scansione completa pesante, poche protezioni per la privacy

VERDETTO: Norton 360 2014 offre una protezione forte contro malware e altre minaccia, tanto sul PC quanto sullo smartphone

€ 50,77 amazon Italia

Le qualità di Norton 360 ne fanno una tra le migliori suite di protezione in circolazione, grazie al solido sistema antivirus, ai controlli dedicati ai genitori e ad altre funzioni aggiuntive. Costa 80 euro l’anno per 3 PC, salvo sconti e promozioni; non è il prezzo più basso sul mercato, ma considerate le sue qualità un buon affare. 

Kaspersky Internet Security 2014

kaspersky-w-180_t[1]

PRO: Installazione facile e veloce, interfaccia semplice, possibilità di bloccare i videogiochi per adulti, protezione eccezionale.

CONTRO: impatto sulle prestazioni rilevante, scarsi controlli della privacy, manca la componente mobile.

VERDETTO: Kaspersky Internet Security 2014 conferma l’ottima tradizione dei prodotti precedenti.

Dai keylogger ai trojan, il panorama di possibili minacce informatiche è ampio e variegato, e per questo esiste un florido mercato dedicato ai software di protezione. Kaspersky Internet Security 2014 è uno di questi: a 70 euro l’anno (per un solo PC) offre alcune nuove funzioni rispetto al passato, ma ha qualche difetto che non gli permette di svettare sulla concorrenza. 

 

Apple bucata……..


Apple bucata clamorosamente, iPhone rubati e sbloccati

sidephone-small_t[1]

 

Per sbloccare un iPhone rubato basta una visita su doulci.net, un sito realizzato da una coppia di hacker che affermano di aver violato la sicurezza di Apple rendendola sostanzialmente carta straccia. Lo racconta De Telegraaf, che indica come responsabile un team in parte olandese e in parte marocchino.

I criminali affermano di aver trovato un’enorme falla in iCloud, e sfruttandola avrebbero già sbloccato decine di migliaia di Iphone e altri dispositivi rubati. Lo stesso exploit in teoria permette anche di accedere direttamente a tutti i 400.000 account iCloud esistenti.

I due autori comunicano via Twitter con gli account AquaXetine e MerrukTechnolog, che tra l’altro accolgono i ringraziamenti di molti che hanno appunto potuto sbloccare e usare dispositivi iOS di dubbia origine. I due hanno messo in piedi quello che chiamano “il primo server Cloud alternativo al mondo”, e ovviamente lo presentano come un servizio dedicato solo a chi ha sfortunatamente perso i propri dati di accesso e non ha più modo di recuperarlo. A occhio e croce però gli utenti di Doulci sono di tutt’altro tipo.

Il servizio non è ancora del tutto attivo mentre scriviamo ma sembra proprio che l’attività sia già più che in fermento, visto che sono già circa 30.000 gli iPhone sbloccati. Un sacco di gente sbadata a quanto pare, che si affida a questo servizio per ingannare il dispositivo facendogli credere di esser collegato a un autentico server Apple: a questo punto lo sblocco è relativamente semplice, ma anche la lettura di messaggi, posta elettronica e dati personali.  

Usare Doulci tra l’altro è di una semplicità disarmante: basta modificare il file hosts e completare pochi altri passaggi elementari. Gli hacker hanno affermato anche di aver avvisato Apple del problema a marzo, ma i pochi aggiornamenti usciti da allora non hanno risolto il problema. Vedremo se questo nuovo servizio metterà un po’ di fretta ai tecnici di Cupertino; e pensare che una delle caratteristiche di iOS 7 erano le migliori funzioni “antifurto”. 

 

Frana in Veneto, morto un operaio


Frana in Veneto, morto l’operaio disperso

Operaio sotto frana: si spera bolla d'aria per disperso

E’ morto l’operaio rimasto sepolto da una frana di terra stamani a Valdobbiadene mentre con un cugino, salvato dai pompieri, stava eseguendo uno scavo in un vigneto. Il corpo di Roberto Michielon, 47 anni, di Pederobba (Treviso), è stato individuato poco fa dai vigili del fuoco. Il suo collega, Ivan Michielon, (39), probabilmente cugino della vittima, è stato portato al pronto soccorso con lesioni da schiacciamento agli arti inferiori. Non è in pericolo di vita.

 

Trieste – Faro Vittoria


Trieste Faro Vittoria

GRANDE GUERRA: A TRIESTE RIAPRE IL FARO DELLA VITTORIAGRANDE GUERRA: A TRIESTE RIAPRE IL FARO DELLA VITTORIA

Grande Guerra: 26/4 riapre a pubblico Faro Vittoria Trieste GRANDE GUERRA: A TRIESTE RIAPRE IL FARO DELLA VITTORIA

(ANSA) – TRIESTE, 26 APR – Tutto esaurito a Trieste per la riapertura del Faro della Vittoria.   Alle 16 del 26 aprile , un’ora dopo l’avvio delle visite, erano già stati staccati i biglietti (la visita è gratuita) per 160 visitatori.  Molti dovranno tornare perché le visite vengono compiute a piccoli gruppi: in cima al Faro si può salire a piedi,  lungo una stretta scala, o con un ascensore capace di massimo quattro persone. Prima delle 15 c’era in attesa già una lunga fila di persone.