Morti Bianche


OSSERVATORIO INDIPENDENTE DI BOLOGNA SULLE MORTI PER INFORTUNI SUL LAVORO ATTIVO DAL 1 GENNAIO 2008

PER NON DIMENTICARE

Antonio schiavone 36 anni
Roberto Scola 32 anni
Angelo Laurino 43 anni,

Bruno Santino 26 anni
Rocco Marzo 54 anni,

Rosario Rodinò 26 anni
Giuseppe Demani 26 anni

E TUTTI I LAVORATORI MORTI PER INFORTUNI SUL LAVORO

DEDICHIAMO IL 6 DICEMBRE IL GIORNO DELL’INFORTUNIO MORTALE DEI SETTE OPERAI DELLA THYSSENKRUPP DI TORINO A TUTTI I MORTI PER INFORTUNI SUL LAVORO

http://youtu.be/_CbQZ76Xg_8 

Incidenti sul lavoro, 269 morti da gennaio
Nelle ultime 24 ore sei nuove vittime

Dall’inizio dell’anno l’ incremento, rispetto allo stesso periodo del 2010 è del 21,4 %. Ma a questa cifra va aggiunta quella degli incidenti nel percorso casa-lavoro, vittime spesso dovute a stanchezza e stress per le condizioni lavorative: Il numero raggiunge il record drammatico di 509

lE CATEGORIE PIù COLPITE SONO:

EDILIZIA 78 – 29,4% – AGRICOLTURA 73- 28% – INDUSTRIA 29 – 10,1%

AUTOTRASPORTO 22 – 8,3% – STRANIERI 29 – 11%

Le ultime sei vittime, oggi, sono un operaio romeno di 27 anni precipitato dal tetto dell’azienda per cui stava lavorando, a Borgo Isonzo, in provincia di Latina, due operai di Appiano e Chermes, dipendenti di un’impresa di manutenzione dei pozzi neri, trovati morti all’interno di un pozzo a Vipiteno 2, un pescatore di Chioggia (Venezia) disperso in mare 3 dopo che il peschereccio su cui stava lavorando è affondato al largo della costa veneta e un operaio romeno, P.G., è morto folgorato mentre lavorava 4 alla costruzione di un ponte sul fiume Giovenco nel territorio del Comune di San Benedetto dei Marsi (L’Aquila). L’uomo era alla guida di una autogru che azionava la pompa del calcestruzzo e, per motivi da chiarire, ha urtato i fili dell’alta tensione: il giovane è morto all’ istante. La sesta vittima è un operario romeno di 43 anni, Gheorghe Peteleu, morto stasera schiacciato dalle ruote di un camion che stava riparando. L’incidente mortale si è verificato all’interno della concessionaria Volvo veicoli industriali di viale Zaccagna a Marina di Carrara.

Due operai, invece, sono rimasti feriti in un incidente sul lavoro verificatosi in un’impresa metalmeccanica di Gela che opera nella zona industriale. Uno dei due lavoratori, un 53enne, è stato immediatamente ricoverato all’ospedale di Gela “Vittorio Emanuele” e sottoposto a intervento chirurgico. Le sue condizioni sono subito apparse più gravi rispetto a quelle del suo collega. L’uomo è stato colpito dal braccio di una gru abbattutasi sulla cabina di un mezzo pesante.

OSSERVATORIO INDIPENDENTE DI BOLOGNA MORTI SUL LAVORO. INFORTUNI MORTALI. MORTI BIANCHE.

OSSERVATORIO VOLONTARI DI BOLOGNA SULLE MORTI PER INFORTUNI SUL LAVORO, ATTIVO DAL 1 GENNAIO 2008 IN RICORDO DEI SETTE LAVORATORI DELLA THYSSENKRUPP MORTI COSI’ TRAGICAMENTE. SONO REGISTRATI I MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO DEL 2011 2010 2009 2008. I morti aumentano sui campi, nei cantieri e nei servizi alle imprese. Calano solo sulle strade e in itinere per merito di automobili più sicure che anche i lavoratori acquistano dopo aver rottamato le vecchie.

un pò di tutto e di più……. spaziando dalla cronaca alla cultura e alla tecnologia ecc.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.