Tecnologia
—-<<<Batteria del cellulare sempre scarica?>>>—-
| Batteria del cellulare sempre scarica? Notifiche, ricarica notturna, memoria piena (e non solo) influiscono. Ecco cosa fare |
| Un esperto ha elencato piccoli accorgimenti che possono salvaguardare la durata della batteria |
Quante volte capita di caricare il proprio cellulare, magari poco prima di uscire, per poi accorgersi che senza averlo utilizzato, dopo poco tempo, la batteria è stata letteralmente divorata dallo smartphone. Una delle situazioni più sconveniente, ma anche frequenti che accadono. Un esperto di cellulari, Thiago Derminio, ha spiegato come evitare il problema che coinvolge soprattutto i possessori Apple.
Cosa fare – «Il più grande nemico degli iPhone è la loro batteria» spiega Derminio. Per risolvere il problema ha spiegato quali piccole accorgimenti possono notevolmente aumentare la batteria.
- La disattivazione dei suggerimenti di Siri – La loro attivazione permette allo strumento del telefono di raccogliere continuamente abitudini di utilizzo dello smartphone. I suggerimenti , però, sono continumaente accesi anche se non visibilmnete.
- Background App Refresh – Questa impostazione permette alle app di aggiornarsi anche quando non sono in uso. Affinchè funzioni, però, è necessario che controlli continuamente lo stato delle app.
- Le notifiche – Queste si attivano automaticamnete per tutte le applicazioni. Sarebbe invece utile disattivarle per quelle non necessarie.
- Il risparmio energetico. La modalità consente di disattivare quelle attività in back ground che non si stanno utilizzando, ottimizzando il consumo dello smartphone.
- Non riempire il telefono e non caricarlo durante la notte – Queste due condizioni non fanno altro che influenzare lo stato della batteria incrementandone il degrado.
- Ridurre la luminosità – dello schermo.
Quando cambiare la batteria – Secondo l’esperto, qualora tutti questi piccoli accorgimenti non dovessero in alcun modo migliorare la durata della batteria, allora è il caso di modificarla.
Le batteria, spiega al Daily Mail, tendono a logorarsi e hanno un determinato arco temporale di vita. Arriva il momento in cui, inevitabilmente, vanno sostituite.
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-
Truffe su Internet: cosa sono i flirting scam
articolo di Giulio Minotti: https://www.today.it/tech/truffe-internet-flirting-scam.html
Quando i flirt online nascondono truffe di cyber criminali
Da Cyber Guru, piattaforma di Security Awareness Training, arriva un’indagine dedicata al Flirting Scam, ossia la possibilità che un cyber criminale finga di flirtare solo per avere la possibilità di installare un malware sul device, aziendale o personale, dell’inconsapevole vittima. Con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e la complicità di una sempre maggiore disinvoltura digitale degli utenti, e perché no, di un pizzico di vanità, tutti possiamo potenzialmente diventare vittime, in fondo basta un semplice click su una foto per scaricare un malware nei nostri dispositivi digitali.
Se ben utilizzato il digitale rafforza i rapporti personali, permettendo di accorciare le distanze e comunicare in maniera immediata con amici e famiglia, fare nuove amicizie e persino trovare un partner. Ad accelerare questa tendenza, senza dubbio, è stata la pandemia, che però ha reso tante persone fin troppo disinvolte negli scambi sulle piattaforme digitali. Dall’indagine di Cyber Guru è emerso che il 13% degli intervistati ha dichiarato di aver scambiato qualche messaggio, delle foto o un brano musicale con una persona sconosciuta, proprio nella speranza di trovare l’anima gemella.
Quando si parla di nuovi incontri, la curiosità e il desiderio di essere apprezzati sono fattori determinanti; infatti, il 48% degli utenti risponderebbe ad uno sconosciuto, ritenendosi al sicuro e comunque disposto ad interrompere il contatto, se si rivelasse inappropriato. Inoltre, bloccare subito una persona, qualora chiedesse informazioni riservate, non sarebbe la prima soluzione da adottare secondo il 41,5% delle persone che la ritengono una scelta un po’ troppo drastica. Le piattaforme dove gli utenti hanno più frequentemente interagito con persone sconosciute sono Instagram, l’app più utilizzata per questi scopi (50%), seguita a pari merito da Facebook, chat di gruppo (Telegram o Whatsapp) e app di incontri (29%). Dalla ricerca emerge anche che una buona parte degli utenti (il 41%) crede nella possibilità di trovare un potenziale partner online.
Per evitare ogni pericolo, Cyber Guru suggerisce di non condividere informazioni riservate personali e aziendali con persone sconosciute o incontrate da poco, e soprattutto di essere molto cauti nell’aprire link o file inviati da questi per non rischiare malware e furti di dati; anche le foto non sono al sicuro perché a loro interno è possibile inserire codici malevoli. A questo si aggiunge l’intelligenza artificiale, capace di generare testi, immagini e addirittura profili social estremamente credibili; ne è la prova la nascita di molti influencer virtuali, che il 52% degli intervistati non sarebbe in grado di distinguere da quelli reali.
“Nel corso degli anni le piattaforme social e le app hanno ricoperto un ruolo sempre più importante nella vita delle persone. È importante, tuttavia, essere più consapevoli dei rischi che si prospettano accedendo al mondo virtuale” – dichiara Maurizio Zacchi, Academy Director di Cyber Guru. – “I criminali trovano soluzioni sempre più fantasiose, facendo leva proprio sulle vulnerabilità, anche emotive, degli utenti, come possono esserlo la vanità, il desiderio di piacere agli altri e la curiosità. Bisogna quindi rimanere vigili, prestando attenzione a non cadere vittime di false lusinghe e ad agire sempre con consapevolezza. Dalla nostra sicurezza dipende anche quella dei nostri familiari e della nostra azienda”.
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-
Stream Deck Plus: pensato per lo streaming ma adatto per tutto
articolo completo: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/07/07/news/stream_deck_plus_pensato_per_lo_streaming_adatto_per_tutto-405503491/

Il dispositivo di Elgato nasce come cabina di regia per gli streamer, ma può sfruttare una community che lo sta rendendo uno strumento adatto a ogni creator
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-
Vision Pro, la visione di Apple per un futuro oltre l’iPhone
“È un giorno storico“, ha detto Tim Cook prima dell’inizio ufficiale del keynote di apertura della WWDC. Lo è perché Apple si dimostra capace di guardare oltre l’iPhone, con un dispositivo e una piattaforma software nuova, dove far crescere un ecosistema di app e di partner. Così Vision Pro sembra riproporre una strategia che l’azienda di Cupertino ha adottato già altre volte: sacrificare un prodotto di successo prima ancora che inizi la fase del declino. Il Vision Pro, come è evidente fin dal nome, non è un prodotto per tutti, anche per il prezzo: 3500 dollari. Arriverà solo il prossimo anno e solo negli Usa, all’inizio, per dar tempo agli sviluppatori di creare app e giochi. Utilizza le app per iPhone e iPad, permette di lavorare, giocare e comunicare e può fingere pure da monitor esterno per i computer Mac. Tutto con una naturalezza e una potenza mai viste prima, frutto di uno sviluppo durato 7 anni che ha prodotto 5.000 brevetti. Intanto Apple già lavora a modelli più semplici e meno costosi perché questo è un progetto a lungo termine, e solo tra qualche anno si potrà dire se è un successo oppure no.
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-
Echo Pop, Show e Auto: da Amazon nuovi speaker Alexa
I tre modelli puntano anche sulla sostenibilità
Sin dal lancio del primo speaker con Alexa, avvenuto nel 2015 negli Stati Uniti e nel 2018 in Italia, Amazon ha venduto oltre mezzo miliardo di altoparlanti intelligenti.
Il gigante dell’elettronica ha ampliato, negli anni, la categoria, che adesso vede l’arrivo di ulteriori modelli: Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto.
Echo Pop – Echo Show 5 – Echo Auto



Il primo è un esemplare che riprende le forme cilindriche di Echo Spot, ma senza uno schermo e con un reparto audio migliorato. Echo Show 5 ed Echo Auto sono invece generazioni successive di modelli già in vendita, solo in parte rivisti nelle forme. Echo Show 5 gode di un nuovo sistema di altoparlanti e bassi più profondi ed è più veloce del 20% rispetto al modello del 2021. Echo Auto ha forme compatte e opzioni di montaggio flessibili. Si collega al bluetooth dell’auto o tramite cavetto per rendere “smart” lo stereo e trasmettere musica e audio delle chiamate, anche le conversazioni delle app più famose, come Zoom e Microsoft Teams.
Oltre alla dotazione hardware, Amazon si è concentrata su due filoni per la realizzazione dei nuovi Echo: privacy e sostenibilità. Gli speaker, come i precedenti, includono un pulsante per attivare e disattivare i microfoni, con la possibilità di eliminare, accedendo al proprio profilo dal web, le registrazioni utilizzate da Alexa per capire meglio le richieste degli utenti. Inoltre, gli Echo Show sono dotati di sportellini sulle webcam, da chiudere fisicamente quando si vuole evitare che altri componenti della famiglia, con accesso all’altoparlante, possano visualizzare la diretta video di quanto ripreso. I dispositivi appena annunciati presentano il logo Climate Pledge Friendly e sono certificati Carbon Trust.
“Il 99% degli imballaggi degli Echo è realizzato con materiali a base di fibre di legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclabili, mentre il tessuto di Echo Pop ed Echo Show 5 (terza generazione) è realizzato al 100% con filato di poliestere riciclato post-consumo” spiega Amazon. Pop e Show 5 hanno inoltre una modalità di risparmio energetico per ridurre il consumo quando non in funzione.
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-
Whatsapp, come avere lo stesso account su più telefoni (sia iPhone che Android)
L’annuncio è arrivato direttamente da Zuckerberg e la procedura è semplicissima

L’annuncio è arrivato direttamente da Zuckerberg (ed è stato ripetuto sul blog ufficiale): ora si può avere lo stesso account su più telefoni sia Android che iOS. Una funzione che aspettavamo da anni, utile per chi ha due smartphone ma anche per le piccolissime aziende: così più dipendenti (fino a 4) possono accedere alla chat contemporaneamente e vedere in tempo reale i messaggi.
Vale a dire che possiamo passare da un telefono all’altro senza disconnetterci e riprendere le chat da dove le avevamo lasciate anche se il telefono principale è spento o non raggiungibile. La procedura poi è piuttosto semplice.
Come si fa – Prima di tutto scarichiamo Whatsapp sul secondo telefono. Scegliamo quindi la lingua dell’installazione e poi fermiamoci. Nella schermata che vediamo tocchiamo i tre pallini in alto a destra. Da qui scegliamo «Collega con il telefono».
Perfetto, passiamo al telefono principale. Apriamo Whatsapp e scegliamo «Impostazioni». Da qui andiamo in «Dispositivi collegati» e quindi tocchiamo «Collega un dispositivo». Inquadriamo il QR code del telefono da collegare e via, abbiamo fatto.

Ancora troppo limitato – Come dicevamo, per ora la funziona consente fino a quattro dispositivi collegati, un limite piuttosto stringente. Quei quattro infatti comprendono tutti gli account collegati, anche quelli di WhatsApp Web. La speranza è che l’app allarghi le maglie a breve.
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-
RTX 4070 e le magie dell’intelligenza artificiale: il test della nuova scheda grafica Nvidia
Arriva sul mercato a 669 euro e si propone come potenziale best-seller del 2023. Il mercato del gaming consumer ha una nuova regina.

RTX 4070
RTX 4070 e le magie dell’intelligenza artificiale: il test della nuova scheda grafica Nvidia
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-
Motorola Edge 40 Pro: recensione. Autonomia e ricarica lampo fanno la differenza
08 aprile 2023 – articolo: https://www.corriere.it/offerte-recensioni/23_aprile_06/motorola-edge-40-pro-recensione-prezzo-aggressivo-nel-mirino-i-samsung-galaxy-s23-437e6eb3-ed65-44bc-86e0-ab9c0684bxlk.shtml?refresh_ce

Fascia premium, design raffinato, super-ricarica a 125 W e software sobrio ma ricco di funzioni utili. Le fotocamere sono inferiori agli S23 ma il prezzo parte sotto i 1000 euro: meno dei rivali dotati dello stesso processore Snapdragon 8 Gen 2 – continua a leggere
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-
L’SOS via satellite dell’iPhone 14 arriva in Italia: ecco come funziona
articolo & video: https://video.repubblica.it/tecnologia/dossier/smartphone-e-tablet/l-sos-via-satellite-dell-iphone-14-arriva-in-italia-ecco-come-funziona/441270/442233
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-
Mwc 23, lo smartphone che si arrotola di Motorola
01 marzo 2023 – articolo & video: https://video.repubblica.it/tecnologia/dossier/smartphone-e-tablet/mwc-23-lo-smartphone-che-si-arrotola-di-motorola/439269/440234
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-
La prova di iPhone 14: dal ‘base’ al Pro Max, tutti i segreti dei nuovi modelli Apple
24 settembre 2022 – articolo e Video: https://video.repubblica.it/tecnologia/dossier/smartphone-e-tablet/la-prova-di-iphone-14-dal-base-al-pro-max-tutti-i-segreti-dei-nuovi-modelli-apple/426972/427924
—-<<<°°°°°°°°°°°°°>>>—-

