E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
01 gennaio 2026
| Botti di Capodanno, il bollettino sui feriti dai petardi: a Napoli sono 57. Risse e intossicazioni nel Milanese |
| articolo: https://www.today.it/cronaca/botti-capodanno-feriti-petardi-1-gennaio-2026-bollettino.html |
| Nel capoluogo campano il dato è in aumento rispetto all’anno scorso. In tutta Italia sono stati 770 gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti |

Come ogni Capodanno arrivano puntuali i primi bollettini di vigili del fuoco e forze dell’ordine sui festeggiamenti dell’ultimo dell’anno. Iniziamo dalla provincia di Napoli. Il bilancio è di 57 feriti, di cui 11 minori. Un dato in aumento rispetto all’anno scorso quando i feriti furono 36. La buona notizia è che nessuno risulta in gravi condizioni.
A Giugliano in Campania un uomo è rimasto ferito da un proiettile esploso da un’arma da fuoco. Tutte le altre persone che hanno dovuto fare ricorso alle cure ospedaliere sono rimaste ferite a causa di fuochi d’artificio. La maggior parte delle ferite riguarda mani e occhi, per schegge e lievi ustioni dovute allo scoppio di petardi e botti di Capodanno. Tutti i minori sono stati medicati e risultano nell’elenco dei 41 dimessi, mentre 16 adulti restano al momento ricoverati nei vari ospedali sotto osservazione per accertamenti. Un 24enne di Roma si sarebbe ferito per due volte nella stessa notte.
Sono stati segnalati vari incendi. Al Vomero sono andati a fuoco un balcone di un palazzo e un locale inaugurato solo un mese fa. A Torre Annunziata c’è stata una rissa in via Gino Alfani (su NapoliToday tutte informazioni aggiornate).
Il bilancio degli incendi – In tutta Italia sono stati 770 stanotte gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, 112 in meno rispetto allo scorso anno, quando furono 882. Il numero maggiore in Emilia Romagna, dove sono stati 114. Gli altri interventi sono stati in Lombardia 113, Veneto e Trentino Alto Adige 77, Campania e Toscana 69, Puglia 68, Piemonte 63, Lazio 61, Friuli Venezia Giulia 36, Liguria 31, Marche 24, Sicilia 16, Abruzzo 12, Basilicata 8, Calabria 6, Umbria 3, Sardegna e Molise 0.
A Roma 28 feriti, un uomo è morto ad Acilia – Le notizie che arrivano dalle altre grandi città sono ancora parziali. A Roma i feriti sono stati 28 secondo un primo bilancio provvisorio stilato dalla Questura. Nessuno di questi sarebbe in pericolo di vita. A riferire i numeri, ai microfoni di RaiNews 24, è stato Marco Piccione, commissario capo della Questura di Roma. Che ha aggiunto: “Abbiamo ricevuto circa 500 chiamate, seguite da 250 interventi legati per lo più all’esplosione di fuochi pirotecnici” (qui gli aggiornamenti). Ad Acilia, sul litorale romano, nel tardo pomeriggio di ieri un uomo di 63 anni è morto dopo che un petardo gli è esploso in mano. La vittima sarebbe deceduta per una grave emorragia provocata dall’amputazione della mano.
Tre feriti gravi a Torino – A Torino tre persone sono rimaste ferite in modo non grave dall’esplosione di petardi. Si tratta di due 50enni e di una ragazzina 16enne che a seguito delle lesioni riportate agli arti superiori sono stati accompagnati in ospedale in codice verde dai sanitari del 118 di Azienda Zero. Intorno alle 5 di questa mattina le richieste arrivate alla centrale operativa dei vigili del fuoco erano circa il 50% in più di una notte normale. Nel capoluogo piemontese, il 35% delle chiamate ha riguardato casi di intossicazione etilica tra i ragazzi, ma non solo giovani, o traumi conseguenti alla condizione di alterazione alcolica come incidenti stradali e cadute.
Raffica di risse nel Milanese – A Milano, secondo quanto risulta a MilanoToday, i vigili del fuoco hanno effettuato più di 100 interventi. Decine di questi hanno riguardato intossicazioni etiliche di cui hanno fatto le spese anche ragazzini minorenni.
In zona Baggio è scoppiata una rissa intorno alle 0.40 e un uomo è stato portato al San Carlo in codice verde. Altre baruffe sono state segnalate a Cesate, Bollate, Senago Magenta e Paderno. Un’altra rissa è avvenuta in corso Como intorno alle 4 del mattino. In via Vitruvio sono rimasti feriti una ragazza e un ragazzo di 27 anni, e un 24enne in via Gallarate (tutti gli aggiornamenti su MilanoToday).
Il bollettino a Bari – A Bari un uomo di 46 anni è stato trasportato e ricoverato al Policlinico questa notte a seguito di una grave lesione all’occhio sinistro, con rischio di perdita della vista. Nel comune di Corato, sempre in Puglia, due giovani di 22 e 26 anni hanno riportato lievi escoriazioni al viso e alla fronte. Nel Barese quattro persone sono state denunciate in stato di libertà e 5 quelle arrestate a seguito del sequestro di ingenti quantitativi di fuochi d’artificio, di categoria vietata e privi delle necessarie certificazioni, per un peso complessivo di 3.787 chilogrammi.

