E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
13 dicembre 2025
| Due morti e nove feriti in una sparatoria di massa alla Brown University, il sospettato è ancora in libertà |
| Il sindaco di Providence, Rhode Island, afferma che il “tiratore” è ancora in libertà, mentre le autorità avviano una caccia all’uomo su larga scala |

Almeno due persone sono state uccise e altre nove sono rimaste gravemente ferite in una sparatoria avvenuta sabato alla Brown University di Providence, nel Rhode Island ; il sospettato è ancora in libertà, ore dopo l’emissione del primo ordine di rifugio sul posto.
La polizia si è sparsa per tutto il campus e in un quartiere benestante ricco di storiche e signorili case in mattoni, perquisendo gli edifici accademici, i cortili e i portici per ore fino a tarda notte, dopo che la sparatoria era stata segnalata per la prima volta nel pomeriggio.
Il vice capo della polizia di Providence, Timothy O’Hara, ha dichiarato che il sospettato era “un uomo vestito di nero“. Si ritiene che il sospettato sia uscito dall’edificio del campus Barus and Holley, dove è avvenuta la sparatoria in Hope Street. O’Hara ha affermato che le autorità stanno “utilizzando ogni risorsa possibile per trovare il sospettato”.
La polizia ha diffuso sabato sera il filmato dell’uomo sospettato di essere l’autore della sparatoria, aggiungendo che alcuni testimoni hanno riferito che l’uomo, che potrebbe avere circa 30 anni, potrebbe aver indossato una maschera mimetica.
La rettrice dell’università, Christina Paxson, ha confermato che le 10 persone colpite erano studenti, compresi i due uccisi. Un’altra persona è rimasta ferita dai frammenti della sparatoria, hanno dichiarato le autorità.
Inizialmente le autorità avevano dichiarato che un sospettato era in custodia, prima di affermare che in realtà non era così e che era in corso una caccia all’uomo.
Il sindaco di Providence, Brett Smiley, ha dichiarato alla CNN che le porte dell’edificio di ingegneria e fisica erano aperte perché lì si stavano svolgendo molti esami finali. “In base a quanto abbiamo sentito dai funzionari della Brown, chiunque avrebbe potuto accedere all’edificio in quel momento“, ha affermato.
“Manca una settimana e mezza a Natale. Oggi due persone sono morte e altre otto sono in ospedale“, aveva detto Smiley in precedenza. “Quindi, pregate per queste famiglie“.
La Brown University si trova a College Hill a Providence, capitale dello stato del Rhode Island. L’università conta centinaia di edifici, tra cui aule, laboratori e dormitori.
Il governatore del Rhode Island Daniel McKee ha affermato che “l’impensabile è accaduto“.
“Questo è il giorno che tutti sperano non accada mai, e invece è successo“, ha detto Paxson ai giornalisti.
“Sappiamo che la nostra comunità vuole risposte e le forniremo il prima possibile. Per ora, sappiate che stiamo facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza della nostra comunità e abbiamo mobilitato il nostro supporto per gli studenti e le loro famiglie“, ha affermato Paxson.
La ricerca del sospettato è stata ostacolata in parte dal fatto che il centro di Providence era affollato di acquirenti natalizi e migliaia di persone che partecipavano ai concerti, hanno riferito i media locali. Le forze dell’ordine federali e la polizia delle città e dei paesi limitrofi stavano collaborando alle ricerche, hanno affermato i funzionari. Secondo quanto riportato dai notiziari locali, i locali in tutta la città stavano rafforzando la sicurezza.
In un discorso ai giornalisti alla Casa Bianca, Donald Trump ha affermato di essere stato “completamente informato” sulla situazione.
“Che cosa terribile. E tutto ciò che possiamo fare in questo momento è pregare per le vittime e per coloro che sembrano essere rimasti gravemente feriti”, ha detto. “Vi informeremo più tardi su cosa sta succedendo. È una vergogna. È una vergogna. Pregate e basta“.
Il procuratore generale degli Stati Uniti Pam Bondi ha dichiarato a X che gli agenti dell’FBI e dell’ATF “sono sulla scena della tragica sparatoria alla Brown University nel Rhode Island. Pregate per tutti i coinvolti“.
L’incidente è stato segnalato nei pressi dell’edificio Barus and Holley, un edificio di sette piani che ospita il dipartimento di ingegneria e fisica, secondo il sito web dell’istituto. Comprende 117 laboratori, 150 uffici, 15 aule e 29 laboratori.
Chiang-Heng Chien, studente della Brown, ha raccontato ai media locali che stava lavorando in un laboratorio con altri tre studenti quando ha visto il testo sulla sparatoria a un isolato di distanza. Hanno aspettato sotto i banchi per circa due ore, ha detto.
Alex Bruce, studente senior di biochimica alla Brown, stava lavorando a un progetto di ricerca finale nel suo dormitorio proprio di fronte all’edificio quando, poco dopo le 16:00, ha sentito le sirene all’esterno e ha ricevuto un messaggio su un tiratore attivo.
“Sono qui dentro e sto solo tremando“, ha detto, guardando attraverso la finestra una mezza dozzina di agenti armati in assetto tattico circondare il suo dormitorio. Ha detto di temere per un amico che credeva si trovasse all’interno dell’edificio di ingegneria in quel momento.
Secondo il suo sito web, l’università della Ivy League è un istituto privato senza scopo di lucro con circa 7.300 studenti universitari e poco più di 3.000 studenti laureati.
Sabato è stato il secondo giorno di esami finali del semestre autunnale.

