E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
12 dicembre 2025
| Chi si ferma oggi per lo sciopero generale. I servizi a rischio per 24 ore e quelli garantiti, dai trasporti alla sanità |
| articolo di Nadia Palazzolo https://www.today.it/attualita/sciopero-generale-oggi-12-dicembre-2025-stop-orari-citta.html |
| L’agitazione è indetta dalla Cgil contro la manovra economica del governo Meloni ed è nazionale. Per alcuni ambiti, gli orari variano da città in città |
Oggi, venerdì 12 dicembre, è il giorno dello sciopero generale della Cgil contro la manovra del governo Meloni. Di provvedimento “ingiusto” e “balordo” parla Maurizio Landini. Lo stop è nazionale, di 24 ore, e interessa tutti i settori: dai trasporti alla scuola, dalla sanità alle fabbriche. Farà eccezione il trasporto aereo, perché già interessato da uno sciopero precedentemente indetto per il 17 dicembre. Escluso anche il personale Atac a Roma, che ha incrociato le braccia martedì scorso.
Sono state organizzate manifestazioni in tutte le città: Landini partecipa al corteo di Firenze. Il numero uno dei metalmeccanici della Fiom, Michele De Palma, a Milano; a Roma il segretario generale degli edili della Fillea, Antonio Di Franco, con il corteo che arriva alla Torre dei Conti, dove un mese fa è morto un operaio.
Sciopero generale oggi: chi si ferma e in che orari – Lo sciopero come abbiamo detto riguarda tutti i settori, pubblici e privati, per l’intera giornata di oggi, 12 dicembre. Per le ferrovie lo stop del personale è scattato da mezzanotte e l’agitazione termina alle 21. Sono garantiti i treni a lunga percorrenza secondo gli accordi con le aziende (Trenitalia, Italo) e quelli programmati nelle fasce orarie 6-9 e 18-21 del trasporto regionale. (Qui i dettagli)
Nel trasporto pubblico locale – cioè bus, metro e tram – lo stop non ha un orario univoco ma varia di città in città. Si salva Roma, reduce da un altro sciopero del settore. In ogni caso anche per il trasporto locale ci sono le fasce di garanzia stabilite a livello locale. (Qui le informazioni sullo sciopero città per città)
Nelle scuole è possibile che alunni e genitori trovino i cancelli chiusi o che le lezioni siano rimodulate come orario. In ospedali, cliniche e presidi sanitari potrebbero esserci disagi ma vengono garantiti i servizi minimi.
Le ragioni dello sciopero di oggi – Lo sciopero di oggi, il quarto consecutivo contro la manovra del governo Meloni, vede la Cgil da sola. La Uil, al suo fianco nei precedenti tre, ha scelto la manifestazione di sabato (il 29 novembre), la Cisl invece scende in piazza sabato 13 dicembre per chiedere “di migliorare la legge di Bilancio e costruire un nuovo patto sociale con i riformisti“.
La Cgil chiede di aumentare i salari, fermare l’aumento dell’età pensionabile, dire “No“ al riarmo e investire invece su sanità e istruzione; mettere in campo “vere politiche industriali“ e una riforma fiscale “equa, senza condoni“. Le risorse per il sindacato si possono trovare prevedendo un contributo di solidarietà dell’1,3% su 500mila persone con redditi di almeno 2 milioni: si recupererebbero 26 miliardi l’anno. Una patrimoniale sulle grandi ricchezze.
Lo scambio di accuse sullo sciopero – Lo sciopero di oggi riaccende la polemica a distanza tra il sindacato e il governo. Al centro del botta e risposta torna anche l’accusa, rigettata, sul weekend lungo. “Guarda caso su 24 scioperi generali, 17 sono di venerdì“, ironizza il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ritenendo “irresponsabile bloccare il Paese” e fare “una battaglia ideologica sulla pelle dei lavoratori“. Landini contrattacca: la protesta “non è politica” e la scelta del venerdì, spiega, aiuta le persone a partecipare alle manifestazioni. In ogni caso “i cittadini vivono i disagi tutti i giorni, Salvini pensi a risolvere i problemi della mobilità“, gli replica anche il segretario generale della Filt, Stefano Malorgio.
11 dicembre 2025
| Sciopero di venerdì 12 dicembre 2025: treni a rischio per 21 ore |
| L’Italia si ferma per l’agitazione indetta dalla Cgil. I treni potrebbero subire ritardi e cancellazioni da mezzanotte alle 21. Gli elenchi con i convogli garantiti |
Venerdì 12 dicembre 2025 ci sarà un nuovo sciopero generale. L’agitazione è stata proclamata dalla Cgil, il principale sindacato italiano, che scenderà in piazza contro quella che viene definita “una legge di bilancio ingiusta” e per chiedere, tra le altre cose, la restituzione del così detto fiscal drag, lo stop al riarmo e all’innalzamento dell’età pensionabile.
I settori interessati dallo sciopero del 12 dicembre – Lo scioperò riguarderà tutti i settori lavorativi, pubblici e privati anche in appalto e strumentali. A rischio anche sanità e scuola. Potrebbero incrociare le braccia i lavoratori del comparto ‘istruzione e ricerca‘ nonché i docenti universitari e, spiegano dalla Cgil, “il personale della formazione professionale e delle scuole non statali“. L’adesione del personale scolastico metterà a rischio le lezioni, nonché i servizi delle mense. Il personale turnista dei vigili del fuoco sciopererà per 4 ore, dalle 9 alle 13, mentre il quello giornaliero e amministrativo si fermerà tutta la giornata. In alcune città potrebbe fermarsi anche il trasporto pubblico locale. Tra queste c’è Milano dove Atm ha confermato che metro, bus e tram saranno a rischio dalle 8.45 alle 15.
Leggi anche: Sciopero dei mezzi pubblici: gli orari città per città
Lo sciopero dei treni di venerdì 12 dicembre: orari e convogli garantiti – Sono attesi disagi anche nel settore ferroviario. I treni potrebbero subire ritardi e cancellazioni dalla mezzanotte di venerdì 12 dicembre fino alle 21 dello stesso giorno. L’agitazione coinvolgerà i lavoratori del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper, Italo e Trenord. In basso le informazioni che potrebbero risultare utili a chi decide comunque di mettersi in viaggio.
- Trasporto regionale: restano come sempre garantiti i servizi essenziali previsti nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. L’elenco completo è disponibile a questo link sul sito di Trenitalia alla voce ‘treni garantiti: ricerca per regioni‘.
- Le frecce e i treni a lunga percorrenza garantiti da Trenitalia sono disponibili nel documento pdf che trovate qui.
- I convogli di Trenitalia che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arriveranno a destinazione solo “se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale“. In caso contrario potrebbero fermarsi in una delle stazioni precedenti.
- Anche i treni Italo potrebbero subire ritardi o cancellazioni. A questo link la lista dei treni garantiti il 12 dicembre 2025.
- A questo link trovate i treni garantiti da Trenord. Per tutte le informazioni rimandiamo al sito ufficiale della compagnia.
Per quanto riguarda i rimborsi, Trenitalia comunica che chi è in possesso di un ticket per un Intercity o una ‘Freccia‘ ha tempo fino all’ora di partenza del treno, mentre per i regionali si può fare richiesta fino alle ore 24:00 del giorno precedente.
Landini: “Le piazze saranno piene. Lo sciopero di venerdì? Tanti lavorano anche il sabato” – Nella giornata di venerdì sono previste manifestazioni in tutte le città, dal Nord al Sud Italia. Il segretario generale, Maurizio Landini, parteciperà al corteo di Firenze il cui concentramento è previsto alle ore 9 in piazza Santa Maria Novella, per poi giungere in piazza del Carmine, dove prenderà la parola per il comizio conclusivo. “Penso che ci saranno piazze piene e ci sarà una grande adesione” ha detto parlando a ‘Un giorno da Pecora’, su Rai Radio1. “Che si faccia di venerdì o di lunedì, quando uno fa sciopero ci rimette una giornata di stipendio” ha sottolineato Landini rispondendo alle critiche piovute nei confronti dei sindacati. “Chi parla di ponte lungo dimentica che ci sono milioni di persone che il sabato lavorano, e che uno quando vuole fare il ponte lungo usa le ferie”.
| Sciopero dei mezzi pubblici di venerdì 12 dicembre 2025: gli orari città per città |
| A Roma bus, metro e tram saranno regolari, ma in quasi tutte le altri principali città potrebbero esserci disagi. La tabella con tutte le fasce di garanzia |
Lo sciopero generale di venerdì 12 dicembre ferma anche il trasporto pubblico locale. In molte città bus, metro e tram sono a rischio per l’agitazione indetta dalla Cgil. Si profila dunque un altro venerdì nero con i pendolari che dovranno districarsi tra mezzi che non passano o che lo fanno con ritardo. Vediamo cosa accadrà nelle principali città italiane e quali sono le fasce di garanzie previste.
Sciopero dei trasporti di venerdì 12 dicembre: orari e fasce di garanzia
- A Roma lo sciopero non riguarderà i lavoratori Atac, l’azienda che gestisce il tpl, ma “solo” i dipendenti Cotral. Bus, metro e tram dovrebbero dunque essere regolari a tutte le ore, ma non sono esclusi disagi per le corse dei bus regionali e delle ferrovie Roma Nord e Metromare. Le fasce di garanzie previste per l’agitazione Cotral vanno da inizio servizio fino alle 8:30 e dalle 17:00 fino alle 20.
- A Milano potrebbero invece aderire allo sciopero i lavoratori della società di trasporti Atm. In una nota l’azienda fa sapere che metro, bus e tram saranno a rischio dalle 8.45 alle 15. Possibili disagi anche per il servizio della funicolare Como-Brunate che potrebbe non essere garantito dalle 19.30 fino al termine del servizio.
- A Torino lo sciopero interesserà i mezzi urbani Gtt con fasce di garanzia che vanno dalle 6 alle 9 di mattina e dalle 12 alle 15. Per quanto riguarda il servizio extra urbano i mezzi saranno garantiti da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.
- A Napoli le fasce di garanzia di tram, bus e filobus sono due: dalle 5:30 alle ore 8:30 di mattina e nel pomeriggio dalle 17 alle 20. Quanto alla metro Anm comunica che la linea 1 effettuerà la prima corsa da Piscinola alle 6:30 e l’ultima alle ore 9:15. Il servizio riprenderà con la prima corsa da Piscinola alle 17:07 e l’ultima alle 19:40. La metro linea 6 effettuerà l’ultima corsa da Mostra alle 9.08, mentre la funicolare alle ore 09.20, di mattina, e alle 19:50 dopo la seconda fascia di garanzia.
- Possibili disagi anche a Genova dove il servizio sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30
- A Bologna i mezzi pubblici sono a rischio per 24 ore. Le fasce di garanzia vanno da inizio servizio alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Nei restanti orari i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
- A Firenze Autolinee Toscana comunica che “il servizio sarà garantito dalle 4.15 alle 8.14 e dalle 12.30 alle 14.29“.
- A Palermo l’Amat comunica che “il servizio bus e tram potrebbe subire dei ritardi o cancellazione di corse con conseguenti disagi per l’utenza“, ma non vengono specificate eventuali fasce di garanzia.
- Anche a Catania il servizio potrebbe non essere regolare. Le fasce di garanzia comunicate da Amts sono 06:30-09:30 e 18:00-21:00.
- A Verona il servizio sarà garantito dalle 6 alle 8.59 e dalle 12.00 alle 14.59.
La tabella con tutti gli orari

Gli orari dello sciopero di venerdì 12 dicembre 2025
Sciopero tpl del 12 dicembre 2025
Gli orari città per città
| Città | Azienda / Servizio | Fasce di Garanzia |
|---|---|---|
| Roma | Mezzi Atac regolari. Possibili disagi per lo sciopero Cotral (bus regionali, ferrovie Roma Nord/Metromare) | Inizio servizio – 8:30 e 17:00 – 20:00 |
| Milano | Atm (metro, bus, tram) | Mezzi regolari da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15 in poi |
| Torino | Gtt (urbano) | 6:00 – 9:00 e 12:00 – 15:00 |
| Torino | Gtt (extraurbano) | Inizio servizio – 8:00 e 14:30 – 17:30 |
| Napoli | Tram, bus, filobus | 5:30 – 8:30 e 17:00 – 20:00 |
| Napoli | Metro Linea 1 | Prima corsa Piscinola: 6:30. Ultima mattina: 9:15. Ripresa: 17:07. Ultima serale: 19:40 |
| Napoli | Metro Linea 6 | Ultima corsa da Mostra: 9:08 |
| Napoli | Funicolare | Ultima corsa mattina: 9:20. Ultima corsa serale: 19:50 |
| Genova | Amt | 6:00 – 9:00 e 17:30 – 20:30 |
| Bologna | Tper | Inizio servizio – 8:30 e 16:30 – 19:30 |
| Firenze | Autolinee Toscana | 4:15 – 8:14 e 12:30 – 14:29 |
| Palermo | Amat | Servizio bus e tram a rischio |
| Catania | Amts | 6:30 – 9:30 e 18:00 – 21:00 |
| Verona | Atv | 6:00 – 8:59 e 12:00 – 14:59 |

