E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
28 novembre 2025
| Neve a bassa quota, ne cadrà ancora tra poco. Le zone coinvolte |
| articolo di Mattia Gussoni Meteorologo: https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-neve-a-bassa-quota-le-zone-coinvolte-nelle-prossime-ore-112001 |

Nelle prossime ore arriverà altra neve, a bassa quota! Sta infatti proseguendo la fase perturbata con l’Italia interessata dal transito di un vortice mediterraneo in approfondimento sui nostri mari e in discesa verso latitudini più meridionali; l’avvezione di aria più fredda in quota, combinata con una sostenuta ventilazione ciclonica, favorirà precipitazioni diffuse su diverse regioni.
Nelle ultime 24-36 ore si sono registrate nevicate intense su molte zone del Centro: le webcam in diretta ci deliziano con paesaggi incantati come quello di Castelluccio di Norcia, nel parco dei monti Sibillini (provincia di Perugia).

Si è trattato di un evento meteo di tutto rispetto con cumulate di neve fresca di oltre 40 cm: il tutto è stato causato dall’irruzione di aria artica di cui già vi avevamo ampiamente parlato negli scorsi giorni. Oltre mezzo metro di neve anche sui rilievi appenninici dell’Abruzzo, con accumuli significativi (oltre i 50 cm di neve fresca) sopra quota 1400 metri.
NEVE: NELLE PROSSIME ORE FINO A QUOTE COLLINARI – Col passare delle ore e nel corso di Venerdì 28 Novembre, complice l‘ingresso di aria fredda in quota, la neve tornerà a farsi vedere addirittura a quote collinari, specie su Marche, Abruzzo e Molise, con accumuli fino a 800 metri, e locali sconfinamenti coreografici anche a quote inferiori.

La situazione andrà dunque ancora monitorata nelle prossime 24 ore, con ulteriori aggiornamenti legati all’evoluzione del ciclone e alle possibili variazioni nelle quote neve(non si escludono sorprese nevose ancora più in basso).
L’Inverno, insomma, continua a giocare d’anticipo.

