E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
26 novembre 2025
| agg.: Hong Kong, incendio in tre grattacieli: almeno 13 morti |
| Il fuoco si è propagato nel maxi complesso residenziale attraverso le impalcature di bambù installate per una discussa ristrutturazione |

Enormi colonne di fumo che si alzano nel cielo. Fiamme che avvolgono le impalcature di bambù. Tredici, al momento, i morti, tra i quali un vigile del fuoco, e 15 i feriti gravi. Un tremendo incendio ha devastato un complesso residenziale nel quartiere Tai Po di Hong Kong, a nord della città. Non è chiaro ancora quante persone siano intrappolate dentro le torri del Wang Fuk Court:un complesso di otto edifici che comprende 1.984 appartamenti e ospita circa 4.000 residenti. Le fiamme si sono propagate rapidamente a sette degli otto edifici del complesso.
Per domare l’incendio sono stati mobilitati 128 automezzi dei vigili del fuoco, 57 ambulanze, 767 pompieri e 400 agenti di polizia. Già oltre 700 le persone che hanno trovato rifugio in cinque centri comunitari aperti dall’ufficio distrettuale di Tai Po. Ancora ignote le cause dell’incendio.
Chan Kwong-tak, un pensionato di 83 anni che vive nel complesso, racconta al South China Morning Post, quotidiano di Hong Kong, che gli allarmi antincendio non sono scattati quando il fuoco è divampato nel pomeriggio, nonostante gli edifici ne fossero dotati. “Se qualcuno stava dormendo in quel momento, era spacciato”. L’uomo racconta che da tempo aveva sollevato preoccupazioni riguardo alla qualità dei lavori di ristrutturazione delle pareti esterne e sul fatto che gli operai fumassero all’interno dell’edificio, “ma tutte le mie lamentele sono rimaste inascoltate”. Altri residenti raccontano che sono stati avvisati solo quando una guardia di sicurezza ha bussato alle loro porte, lasciando loro poco tempo per evacuare.

I condomini vennero costruiti nei primi anni Ottanta ed erano in corso lavori di ristrutturazione da quasi un anno.
La prima segnalazione ai vigili del fuoco è arrivata alle 14:51 locali. Alle 18:22 l’allarme è stato elevato al livello 5, il più alto della città. Erano 17 anni che Hong Kong non classificava un incendio a tale livello: l’ultima volta fu nel 2008 quando un incendio divampato in un karaoke nella zona di Mong Kok causò la morte di quattro persone e il ferimento di 55.
Il bambù è ancora ampiamente utilizzato a Hong Kong per la costruzione e la riparazione di edifici, meno costoso e più maneggevole da trasportare. La scorsa primavera, però, il governo della città aveva proprio annunciato l’intenzione di sostituire gradualmente l’uso del bambù nelle impalcature con l’acciaio, citando il rischio di incendi.
| Hong Kong, grattacieli avvolti dalle fiamme. Quattro morti e diversi feriti |
| Diverse persone sono rimaste intrappolate all’interno, ha riferito l’emittente pubblica RTHK, citando la polizia, mentre due persone hanno riportato gravi ustioni. |

Quattro persone sono morte in un incendio che si è sviluppato in diversi edifici di un complesso residenziale di Hong Kong. Lo riferisce il governo della città. “Quattro persone sono state dichiarate morte, due sono in condizioni critiche e una in condizioni stabili“, ha dichiarato un rappresentante del Dipartimento dei servizi informativi del governo.
Il rogo – Il rogo è scoppiato in alcuni grattacieli di un complesso residenziale nel distretto settentrionale di Tai Po, con colonne di denso fumo grigio che si sono innalzate mentre i servizi di emergenza cercavano di domare le fiamme. Diverse persone sono rimaste intrappolate all’interno, ha riferito l’emittente pubblica RTHK, citando la polizia, Anche alcuni vigili del fuoco sono rimasti feriti mentre cercavano di spegnere le fiamme, che si sarebbero propagate dalle impalcature di bambù all’esterno degli edifici. Le autorità hanno chiuso alcuni tratti dell’autostrada vicina mentre proseguivano le operazioni di spegnimento. “Si consiglia ai residenti nelle vicinanze di rimanere in casa, chiudere porte e finestre e mantenere la calma. Si consiglia inoltre al pubblico di evitare di recarsi nella zona colpita dall’incendio“, ha dichiarato il Dipartimento dei vigili del fuoco.

