E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
lunedì 13 ottobre 2025
| Hamas rilascia anche gli altri 13 ostaggi, ora sono tutti liberi – La diretta |
| articolo di Redazione Adnkronos: https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/gaza-rilascio-ostaggi-hamas-oggi-news-diretta_4TNm91vUyyaKYFDwTtg9BZ |
| Una piazza degli Ostaggi gremita a Tel Aviv segue in diretta il rilascio. Trump in Israele, parla alla Knesset |

Hamas ha rilasciato anche gli altri 13 ostaggi poco prima delle 10: ora sono tutti liberi i 20 rapiti ancora in vita. L’annuncio è stato accolto da un boato nella piazza degli Ostaggi a Tel Aviv dove una folla segue in diretta il rilascio.
Hamas aveva pubblicato la lista dei 20 ostaggi ancora in vita. I primi sette sono stati liberati oggi lunedì 13 ottobre poco dopo le 7. Si tratta di: Gali e Ziv Berman, Matan Angrest, Alon Ohel, Omri Miran, Eitan Mor e Guy Gilboa-Dallal.
12 minuti fa – Idf: “Non ci sono più ostaggi israeliani in vita prigionieri di Hamas“ – “E‘ ufficiale: non ci sono più ostaggi israeliani in vita prigionieri di Hamas“. Lo scrivono in un post su X le Idf.
12 minuti fa – Idf: “I 13 ostaggi presi in consegna, in viaggio verso Israele“
Gli ultimi 13 ostaggi sono stati trasferiti alle Forze della difesa israeliana (Idf) dalla Croce Rossa e stanno attualmente in viaggio verso Israele. Lo ha riferito l’Idf con un post su ‘X‘ spiegando che il secondo e ultimo gruppo di ex ostaggi ancora in vita sarà ora condotto alla base militare di Re’im. Qui potranno riunirsi con i loro cari, per la prima volta in oltre due anni, prima di sottoporsi a controlli medici.
L‘Idf ha quindi chiesto alla popolazione di agire responsabilmente e con sensibilità, di rispettare la privacy degli ostaggi di ritorno e di affidarsi esclusivamente alle informazioni ufficiali.
13 minuti fa – Colloquio Netanyahu-Trump, presenti anche Witkoff e Kushner
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu sta incontrando nel suo ufficio alla Knesset il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, prima dell’atteso intervento in aula di quest’ultimo. Lo riferiscono i media israeliani. Presenti all’incontro anche l’inviato di Trump, Steve Witkoff, e il genero del tycoon, Jared Kushner.
13 minuti fa – Media: “I 13 ostaggi del secondo gruppo in buone condizioni”
I 13 del secondo gruppo di ostaggi liberati dopo la lunga prigionia nella Striscia di Gaza sono “in buone condizioni“. Lo ha detto una fonte della Croce rossa al Times of Israel dopo che le forze israeliane hanno confermato di aver avuto notizia dalla Croce Rossa della consegna del gruppo di 13 ostaggi a Khan Yunis, nel sud della Striscia.
13 minuti fa – Media: “Trump potrebbe incontrare ostaggi rilasciati in ospedale Sheba“
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe incontrare gli ostaggi liberati oggi dalla Striscia di Gaza, gli ultimi ancora in vita, presso lo Sheba Medical Center di Tel Hashomer in Israele. Lo riportano i media israeliani spiegando che l’ospedale si sta preparando all’eventualità che Trump si rechi in visita.
Se ciò avvenisse, nota Ynet, gli impegni di Trump previsti per oggi slitterebbero, compreso il summit di pace in programma a Sharm el-Sheikh, in Egitto.
34 minuti fa – Militari israeliani confermano: “Con Croce rossa secondo gruppo ostaggi liberati“
I militari israeliani confermano è con la Croce Rossa il secondo gruppo di ostaggi israeliani vivi, liberati dopo la lunga prigionia nella Striscia di Gaza. Su X, precisano che i 13 vengono ora consegnati alle forze israeliane nella Striscia di Gaza.
35 minuti fa – Meloni: “Giornata storica, ostaggi sono stati liberati, risultato straordinario“
“Oggi è una giornata storica. Gli ostaggi sono stati liberati: un risultato straordinario, frutto della determinazione della diplomazia internazionale e dell’attuazione della prima parte del Piano di pace del Presidente americano Donald Trump“. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su X.
“Ora si apre una nuova fase: consolidare il cessate il fuoco e dare piena attuazione all’accordo per costruire un futuro di pace e stabilità duratura. L’Italia continuerà a sostenere con convinzione questo percorso, nella consapevolezza che la pace si costruisce con i fatti, non con le parole“, conclude.
35 minuti fa – Hamas: “Consegnati tutti gli ostaggi vivi“
Sono stati liberati tutti gli ostaggi israeliani vivi. Lo conferma Hamas, come riporta la Bbc, dopo il rilascio al termine della lunga prigionia nella Striscia di Gaza. Hamas, riferisce la rete britannica, precisa che i corpi degli ostaggi deceduti verranno consegnati successivamente.
In precedenza i militari israeliani avevano confermato l’arrivo in Israele di un primo gruppo di sette ostaggi israeliani liberati e poi i media israeliani hanno riferito del rilascio di un secondo gruppo di 13 ostaggi.
36 minuti fa – Trump: “La guerra è finita, Hamas rispetterà l’accordo“
“Questo è un giorno meraviglioso, mai visto un giorno così. La guerra è finita, Hamas rispetterà l’accordo“. Lo ha detto Donald Trump prima del suo intervento alla Knesset, secondo quanto riferiscono i media israeliani.
36 minuti fa – Witkoff: “Giornata impossibile senza Trump“
“Sono profondamente grato allo spirito indomito del presidente Trump. Questa giornata non sarebbe stata possibile senza di lui“. Così in un post su X l’inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, dopo il rilascio di venti ostaggi al termine della lunga prigionia nella Striscia di Gaza.
“Mi chiedevo se sarei mai riuscito ad assistere a questa giornata – ha scritto Witkoff – E’ estremamente gratificante sapere che così tante famiglie potranno finalmente avere a casa i loro cari. Oggi venti famiglie vengono risparmiate dal dolore insopportabile del non sapere se si potranno mai riabbracciare i propri cari“.
E ha aggiunto nel post in cui ricorda anche il figlio Andrew: “Anche in questo momento di sollievo e felicità, il mio cuore soffre per coloro i cui cari non torneranno vivi a casa. E’ un dovere riportare a casa i loro corpi e un atto di dignità“.
37 minuti fa – Corpi ostaggi deceduti consegnati alla Croce rossa nel pomeriggio
I corpi degli ostaggi deceduti durante la prigionia di Hamas nella Striscia di Gaza saranno consegnati alla Croce Rossa questo pomeriggio. Lo riporta il canale saudita Al-Hadath senza chiarire quanti corpi saranno trasferiti. Israele ha confermato la morte di almeno 26 ostaggi e Hamas ha affermato che potrebbe avere difficoltà a localizzare alcuni dei loro corpi.
59 minuti fa – Trump a Netanyahu e Herzog: “E’ il vostro giorno migliore“
“E’ una giornata fantastica. Forse il vostro giorno migliore“. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump al presidente israeliano Isaac Herzog e al primo ministro Benjamin Netanyahu mentre camminavano sulla pista dell’aeroporto Ben Gurion a Tel Aviv. “Questa è storia“, ha risposto Netanyahu, come si vede in un video diffuso dal suo ufficio.
L‘ambasciatore israeliano a Washington, Yehiel Leiter, ha poi scritto su ‘X‘ che Trump all’aeroporto gli ha detto: “Sai che tuo figlio ti sta guardando con un sorriso, lo sai, vero?“. E a quel punto ‘‘il mio cuore è scoppiato”, ha scritto l’ambasciatore. Il figlio di Leiter, il maggiore riservista Moshe Yedidia Leiter, è stato ucciso nei combattimenti nella Striscia di Gaza nel 2023.
Oggi10:14 – Trump arrivato alla Knesset
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è arrivato alla Knesset, dove è atteso un suo intervento dopo un incontro con i parenti degli ostaggi liberati dopo la prigionia nella Striscia di Gaza. L’ultimo presidente degli Stati Uniti a intervenire alla Knesset fu George W. Bush nel 2008.
Oggi10:13 – Herzog a Trump: “Grazie per ritorno ostaggi, per futuro di pace“
Il presidente israeliano, Isaac Herzog, dà il benvenuto in Israele anche via X al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dopo aver accolto il tycoon all’arrivo all’aeroporto di Ben Gurion insieme al premier israeliano, Benjamin Netanyahu. “Donald Trump, benvenuto in Israele – si legge in un post in cui pubblica una foto della stretta di mano con Trump all’arrivo nel Paese – Gli israeliani vi accolgono con molto affetto e tanta gratitudine. Grazie per tutto quello che avete fatto per riportare a casa i nostri ostaggi! Grazie per il vostro impegno per un futuro migliore di pace nella nostra regione! Dio benedica Israele! Dio benedica l’America“.
Oggi10:07 – Cina dopo rilascio ostaggi: “Ora cessate fuoco duraturo il prima possibile”
La Cina plaude alla liberazione degli ostaggi israeliani dopo la lunga prigionia nella Striscia di Gaza. La Repubblica Popolare “accoglie con favore e sostiene tutti gli sforzi per il ritorno della pace e una riduzione della crisi umanitaria“, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Lin Jian. La “priorità” è “un cessate il fuoco totale e duraturo il prima possibile“, ha rimarcato, insistendo sulla soluzione dei due stati.
Intanto il presidente americano Donald Trump è atterrato in Israele. “La guerra è finita – ha detto ieri – Cessate il fuoco reggerà“. L’accordo di pace per Gaza “potrebbe essere la cosa più importante a cui abbia mai preso parte, il mio più grande successo“, ha dichiarato inoltre nel corso di un’intervista telefonica rilasciata ad Axios mentre si trovava a bordo dell’Air Force One. In vista del discorso che farà alla Knesset, il Parlamento israeliano, Trump ha detto che invierà un messaggio di “amore e pace per l’eternità“.

