E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 09 ottobre 2025
| Crisi dei gamberetti “radioattivi”: l’Indonesia alle prese con una zona industriale contaminata |
| articolo di Ima Caldwell e agenzie: https://www.theguardian.com/world/2025/oct/09/radioactive-shrimp-crisis-indonesia-contaminated-industrial-zone?utm_source=chatgpt.com |
| Le autorità indagano sul sito dopo che è stato scoperto che i gamberetti esportati negli Stati Uniti contenevano l’isotopo pericoloso Cesio-137 |

Una vasta zona industriale alla periferia di Giacarta, in Indonesia , è alle prese con la contaminazione radioattiva dopo che una task force governativa ha trovato tracce del pericoloso isotopo Cesio-137 in 22 impianti di produzione del sito, tra cui aziende che esportano pesce congelato.
La scoperta, che ha richiesto una decontaminazione di emergenza e il trasferimento dei residenti, fa seguito a un allarme contaminazione negli Stati Uniti ricondotto alle strutture di Giacarta.
Tra le aziende che hanno ritirato i prodotti dagli scaffali dopo la scoperta c’è anche la multinazionale Walmart.
Le autorità indonesiane hanno avviato un’indagine dopo che la Food and Drug Administration statunitense ha rilevato la presenza di cesio-137, un isotopo radioattivo, in una spedizione di gamberetti impanati congelati esportata dalla società indonesiana PT Bahari Makmur Sejati (BMS).
La FDA ha emesso un avviso in cui invitava distributori e rivenditori a smaltire il prodotto e a non venderlo, sebbene il livello rilevato fosse ben al di sotto della soglia di intervento stabilita dall’autorità. Ha aggiunto che la quantità di Cesio-137 rilevata non avrebbe rappresentato un rischio acuto per i consumatori.
La FDA ha affermato: “Il principale effetto preoccupante sulla salute in seguito a un’esposizione ripetuta a basse dosi e a lungo termine (ad esempio attraverso il consumo di cibo o acqua contaminati nel tempo) è un rischio elevato di cancro, derivante dal danno al DNA all’interno delle cellule viventi del corpo“.
Le scansioni radiologiche hanno rivelato che almeno 22 impianti nella zona industriale erano contaminati. La task force indonesiana non ha reso noti i nomi degli altri 21 impianti di produzione, ma ha affermato che sarebbero stati immediatamente sottoposti a procedure di decontaminazione condotte dall’agenzia nucleare indonesiana.
Il ministro dell’ambiente, Hanif Faisol, ha affermato che le persone che vivono in aree altamente contaminate saranno trasferite finché il sito non sarà decontaminato, aggiungendo che la sicurezza dei residenti è la “massima priorità“.
Le autorità sanitarie hanno inoltre effettuato controlli sui lavoratori locali e sui residenti che vivono nei pressi della zona industriale, identificando nove persone risultate positive all’esposizione al Cesio-137. Sono state ricoverate in ospedale prima di poter tornare a casa.
I siti contaminati saranno immediatamente sottoposti a procedure di decontaminazione da parte dell’agenzia nucleare indonesiana. Le autorità hanno inoltre designato il sito di una fabbrica di rottami metallici, la PT Peter Metal Technology, come struttura di isolamento per merci contaminate.
L’Indonesia, che non gestisce centrali nucleari né programmi di armamento, ritiene che il cesio-137 possa essere entrato nel paese dall’estero.
Un portavoce della task force, Bara Hasibuan, ha dichiarato mercoledì ai giornalisti che le importazioni di rottami metallici erano la probabile fonte di contaminazione e ha confermato che il governo avrebbe imposto immediatamente restrizioni sulle importazioni di rottami metallici. Ha aggiunto che anche i veicoli in transito nell’area venivano ispezionati per verificare la presenza di potenziali contaminazioni.
Il cesio 137 è un isotopo radioattivo pericoloso che solitamente si diffonde nell’ambiente a seguito di test nucleari o incidenti, come Fukushima o Chernobyl. Piccole quantità sono presenti nel suolo, negli alimenti e nell’aria.
Il livello rilevato nei gamberetti congelati era di gran lunga inferiore ai livelli di intervento della FDA, ma l’autorità ha affermato che l’esposizione a lungo termine anche a basse dosi di cesio era collegata a un rischio elevato di cancro.
I gamberetti ritirati dal mercato erano venduti nei negozi Walmart di almeno una dozzina di stati degli Stati Uniti, tra cui Alabama, Arkansas, Florida, Georgia, Kentucky, Louisiana, Missouri, Mississippi, Ohio, Oklahoma, Pennsylvania, Texas e West Virginia.

