E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Mercoledì 01 ottobre 2025
| Oktoberfest chiuso per un allarme bomba |
| La polizia di Monaco ha fatto sapere che non si potrà accedere all’area del festival almeno fino alle 17. In città è in corso un’operazione delle forze dell’ordine: sono state sentite delle esplosioni |

Le autorità di Monaco di Baviera (Germania) hanno chiuso l’area dell’Oktoberfest, in programma fino al 5 ottobre, a causa di un allarme bomba. “La zona del festival rimarrà chiusa almeno fino alle 17“, ha comunicato il municipio in una nota. La polizia di Monaco ha deciso di impedire l’accesso a causa “di una minaccia imprecisata di esplosivi”. In città infatti è in corso un’importante operazione della polizia e dei vigili del fuoco: secondo Bild ci sarebbero state diverse esplosioni e sarebbero stati sparati anche colpi di arma da fuoco.
L’operazione in corso – “Attualmente siamo impegnati in un’operazione nella zona di Lerchenau insieme ai vigili del fuoco“, ha comunicato la polizia di Monaco sui social. Bild scrive che sarebbe stato trovato il cadavere di un uomo con ferite di arma da fuoco. La scena dell’incidente è Lerchenauer Strasse, nella zona nord di Monaco. Secondo il quotidiano tedesco, l’uomo trovato morto avrebbe riempito la casa dei suoi genitori con dell’esplosivo, le avrebbe dato fuoco per farla saltare in aria e poi si sarebbe tolto la vita. Un’altra persona risulta invece dispersa.

L’ispettore capo Thomas Schelshorn ha dichiarato a Bild che “al momento non vi è alcun pericolo per la popolazione” e “non vi è alcun collegamento con l’Oktoberfest“. Per facilitare le operazioni la polizia ha però preferito bloccare l’accesso all’Oktoberfest. Le autorità non hanno ancora confermato il ritrovamento di un cadavere. Oltre all’edificio residenziale coinvolto nell’esplosione, sono bruciate due auto parcheggiate davanti all’abitazione.

La Farnesina ci tiene a far sapere che nessun cittadino italiano risulta coinvolto nell’esplosione. Il Consolato sta raccogliendo ulteriori informazioni dalle autorità bavaresi.
Cosa è successo – I contorni della vicenda non sono ancora chiari. L’allarme è scattato alle 4:40 del mattino: un edificio nell’area settentrionale di Monaco era in fiamme. Secondo quanto riporta Bild, un uomo è stato trovato morto con ferite da arma da fuoco vicino al lago Lerchenauer. L’uomo, che si sarebbe tolto la vita, poco prima avrebbe dato fuoco alla casa dei genitori. Non solo, avrebbe anche disseminato trappole esplosive fuori e dentro l’abitazione. Gli artificieri sono ora sul posto per prevenire ulteriori esplosioni.

La lettera minacciosa – Il sindaco di Monaco Dieter Reiter (Spd) non ha escluso che l’area del festival rimanga chiusa per tutto il giorno. Reiter durante il consiglio comunale di questa mattina ha dichiarato che “la polizia farà tutto il possibile per far perquisire l’intera Wiesn (parola in bavarese che sta a indicare l’Oktoberfest) entro le 17 di questo pomeriggio, se possibile, per garantire la sicurezza. In caso contrario, la Wiesn non aprirà affatto oggi“, ha scritto Reiter su Instagram: “Mi dispiace, non c’è altra soluzione. La sicurezza viene prima di tutto“, ha aggiunto.

Secondo Reiter, la chiusura è collegata al grave incendio che ha colpito la zona nord di Monaco. “Si tratta di un attentatore che minaccia l’Oktoberfest, e la polizia e il comitato di coordinamento hanno concordato all’unanimità che non possiamo correre il rischio di permettere l’ingresso” al festival. Le autorità infatti hanno trovato una lettera contenente una minaccia contro l’Oktoberfest. A scriverla sarebbe stato l’uomo trovato morto questa mattina.
La pista di Antifa – La polizia, scrive Faz (Frankfurter Allgemeine Zeitung), starebbe indagando anche su un possibile collegamento con Antifa, il movimento che raccoglie una rete di militanti di estrema sinistra. Un testo intitolato “Antifa significa attacco” è stato pubblicato sul sito web indymedia.org la mattina del 1° ottobre. Si poteva leggere: “Nelle prime ore del mattino abbiamo incendiato diverse auto di lusso nella zona nord di Monaco e fatto visita ad alcune case. Inoltre, la passeggiata mattutina di un fascista non si è conclusa particolarmente bene“.

