E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Venerdì 19 settembre 2025
| Tre caccia russi violano lo spazio aereo estone: Tallinn invoca l’articolo 4 della Nato |
| articolo: https://europa.today.it/attualita/estonia-caccia-russia-violazione-spazio-aereo-f35-italiani.html |
| I Mig di Mosca avrebbero sorvolato lo spazio aereo estone per 12 minuti prima di essere intercettati da F35 italiani. Poco dopo la Polonia ha denunciato che altri due jet russi hanno violato la zona di sicurezza della piattaforma Petrobaltic |

Il governo estone ha denunciato una grave violazione del proprio spazio aereo da parte di tre caccia russi Mig-31, che venerdì 19 settembre sarebbero entrati senza autorizzazione nei cieli dell’Estonia, rimanendovi per un totale di 12 minuti.
Poche ore dopo, la Polonia ha dichiarato che altri due jet da combattimento russi hanno violato la zona di sicurezza della piattaforma di perforazione Petrobaltic, nel Mar Baltico.
| Lingua originale: polacco. Traduzione di Google Il comportamento provocatorio della Russia Due caccia delle Forze Armate russe hanno effettuato un sorvolo a bassa quota della piattaforma petrolifera e del gas Petrobaltic. I servizi di sicurezza polacchi monitorano costantemente la situazione all’interno delle infrastrutture marittime critiche, anche al di fuori delle acque territoriali polacche. |
“Mig russi verso Talinn, respinti da F35 italiani” – L’episodio è stato definito dal ministro della Difesa estone come “di una brutalità senza precedenti“. In seguito all’accaduto, Tallinn ha convocato l’incaricato d’affari ad interim dell’ambasciata russa per esprimere una protesta formale e consegnare una nota sulla violazione.

I velivoli Mig-31 sono intercettori pesanti di fabbricazione russa, progettati per operare ad alta quota e ad altissime velocità, in grado di trasportare il missile ipersonico russo Kinzhal. I caccia sarebbero penetrati dal Golfo di Finlandia per circa 5 miglia (più o meno 8 chilometri) all’interno del territorio estone, dirigendosi verso la capitale Tallinn prima che la Nato inviasse degli F-35 italiani per respingerli, secondo quanto hanno riferito fonti informate citate da Politico.
“La Russia ha già violato il confine aereo dell’Estonia quattro volte quest’anno, il che di per sé è inaccettabile, ma la violazione di oggi, nel corso della quale tre aerei da combattimento sono entrati nel nostro spazio aereo, è brutale senza precedenti“, ha detto il ministro degli Esteri Margus Tsahkna. “La crescente prova dei confini e dell’aggressività della Russia deve essere affrontata intensificando rapidamente la pressione politica ed economica“.
| Lingua originale: inglese. Traduzione di Google Oggi @MFAestonia ha convocato l’incaricato d’affari russo per un’altra violazione dello spazio aereo dell’Estonia, quando tre MiG-31 russi sono entrati nel nostro spazio aereo sopra il Golfo di Finlandia per 12 minuti. Si tratta di un’intrusione sfacciata e senza precedenti, una chiara prova della crescente aggressività della Russia. Tali azioni non possono essere tollerate e devono essere contrastate con rapide pressioni politiche ed economiche. |
Secondo quanto riferiscono i media estoni, i transponder degli aerei russi avevano i transponder spenti al momento della violazione, e non vi era alcun contatto radio con il controllo del traffico aereo estone.
L’Estonia chiede l’attivazione dell’articolo 4 della Nato – Come aveva già fatto la Polonia, l’Estonia ha chiesto l’attivazione dell’articolo 4 del trattato Nato per una consultazione urgente dei membri dell’Alleanza. Lo ha annunciato il primo ministro estone, Kristen Michal.
“Questa mattina, tre caccia russi Mig-31 sono entrati nello spazio aereo estone. I caccia della Nato hanno risposto e gli aerei russi sono stati costretti a fuggire. Una simile violazione è totalmente inaccettabile. Il governo dell’Estonia ha deciso di richiedere consultazioni ai sensi dell’articolo 4 della Nato“.
L’articolo dispone che “le parti si consultino ogni volta che, a giudizio di una di esse, sia minacciata l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti“.
Un’altra violazione in Polonia – Poco dopo l’episodio in Estonia, la guardia di frontiera polacca ha denunciato: “Due jet da combattimento russi hanno sorvolato a bassa quota la piattaforma Petrobaltic nel Mar Baltico”. “La zona di sicurezza della piattaforma è stata violata“.
Kallas: “L’Ue non mostri debolezza”. Tajani: “Giochi pericolosi” – “Jet russi su Estonia? La storia continua e si ripete: queste cose sono avvenute anche in passato, ma sono giochi pericolosi“, ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Putin non deve farli e deve evitare provocazioni. Nessuno si fa intimidire dalla Russia, però dobbiamo lavorare per costruire la pace“, ha aggiunto.
Sull’episodio è intervenuta anche l’Alta rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Kaja Kallas, parlando di una “provocazione estremamente pericolosa” da parte del Cremlino. “Si tratta della terza violazione dello spazio aereo dell’Ue in pochi giorni e contribuisce ulteriormente ad aumentare le tensioni nella regione. L’Ue esprime piena solidarietà all’Estonia”, scrive su X Kallas, spiegando di essere “in stretto contatto con il governo estone“.
| Lingua originale: inglese. Traduzione di Google Sono in stretto contatto con il governo estone. Continueremo a sostenere i nostri Stati membri nel rafforzamento delle loro difese con risorse europee. Putin sta mettendo alla prova la determinazione dell’Occidente. Non dobbiamo mostrare debolezza. (2/2) |
“Continueremo a sostenere i nostri stati membri nel rafforzare le loro difese con risorse europee. Putin sta mettendo alla prova la determinazione dell’Occidente. Non dobbiamo mostrare debolezza“, ha aggiunto.
“Gli aerei russi hanno violato lo spazio aereo estone oggi. La Nato ha reagito immediatamente e ha fermato gli aerei russi. Questo è un altro esempio del comportamento sconsiderato della Russia e della capacità dell’Alleanza di rispondere“, ha detto il portavoce della Nato.
| Lingua originale: inglese. Traduzione di Google Questa mattina, alcuni jet russi hanno violato lo spazio aereo estone. La NATO ha risposto immediatamente e intercettato l’aereo russo. Questo è l’ennesimo esempio del comportamento sconsiderato della Russia e della capacità di risposta della NATO. |
Von der Leyen: “Risponderemo” – “L’Europa è solidale con l’Estonia di fronte all’ultima violazione del nostro spazio aereo da parte della Russia. Risponderemo con determinazione a ogni provocazione, investendo al contempo in un rafforzamento del fianco orientale“, ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, reduce dalla presentazione dell’ultimo pacchetto di sanzioni alla Russia.
“All’intensificarsi delle minacce, aumenterà anche la nostra pressione. Invito i leader dell’Ue ad approvare rapidamente il nostro 19° pacchetto di sanzioni“.
| Lingua originale: inglese. Traduzione di Google L’Europa è al fianco dell’Estonia di fronte all’ultima violazione del nostro spazio aereo da parte della Russia. Risponderemo a ogni provocazione con determinazione, investendo nel rafforzamento del fianco orientale. Con l’aumentare delle minacce, aumenterà anche la nostra pressione. Invito i leader dell’UE ad approvare rapidamente il nostro 19° pacchetto di sanzioni. |

