11 settembre 2001: 24 anni fa l’attacco alle Torri Gemelle.
E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 11 settembre 2025
| 11 settembre 2001: 24 anni fa l’attacco alle Torri Gemelle |
| Quattro aerei dirottati, 19 terroristi, quasi tremila vittime sono i numeri dell’attacco terroristico che colpì al cuore gli Stati Uniti |
Il mattino dell’11 settembre 2001, diciannove terroristi di al-Qaida presero il comando di quattro aerei di linea in viaggio verso la California. I dirottatori condussero due Boeing 767 a schiantarsi contro le Torri Nord e Sud del Worls Trade Center. Il primo velivolo, il volo American Airlines 11, si schiantò contro la Torre Nord, tra il 93° e il 99° piano, alle 8.46. Il secondo, il volo United Airlines 175, colpì la Torre Sud tra il 78° e l’84° piano alle 9:03. 56 minuti dopo l’impatto il grattacielo crollò su se stesso in diretta tv mondiale a causa delle fiamme. Alle 10.28 anche il primo edifico colpito collassò: furono così cancellate dallo skyline di New York le inconfondibili Torri Gemelle. Il terzo aereo, il volo American Airlines 77, si schiantò contro il Pentagono. Il quarto volo, lo United Airlines 93, con cui i terroristi volevano colpire il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, precipitò vicino Shanksville in Pennsylvania. Dalla registrazione delle scatole nere è emerso che i passeggeri e i membri dell’equipaggio tentarono, senza riuscirci, di riprendere il controllo del velivolo. Il bilancio degli attentati sarà di 2996 morti, 6400 feriti e 24 dispersi.
Le commemorazioni del 24esimo anniversario – Gli americani commemorano oggi i 24 anni dagli attacchi dell’11 settembre 2001 con cerimonie solenni e e altri tributi in onore delle vittime. Molti dei familiari delle quasi 3.000 persone uccise si uniranno a politici alle commemorazioni di giovedì a New York, al Pentagono e a Shanksville, in Pennsylvania. Le commemorazioni si svolgono in un momento di crescenti tensioni politiche.
L’anniversario dell’11 settembre, spesso promosso come giornata di unità nazionale, arriva infatti il giorno dopo l’uccisione dell’attivista conservatore Charlie Kirk mentre parlava in un college nello Utah. L’uccisione di Kirk dovrebbe portare a ulteriori misure di sicurezza intorno alla cerimonia dell’anniversario dell’11 settembre al World Trade Center di New York.
A Ground Zero, nella parte bassa di Manhattan, i nomi delle vittime dell’attacco saranno letti ad alta voce dai familiari delle vittime durante una cerimonia alla quale parteciperanno il vicepresidente JD Vance e sua moglie Usha. Momenti di silenzio segneranno gli attimi esatti in cui gli aerei dirottati hanno colpito le iconiche torri gemelle del World Trade Center, così come il momento in cui i grattacieli sono crollati.
Al Pentagono, in Virginia, saranno onorati i 184 militari e civili uccisi quando i dirottatori hanno fatto schiantare un aereo di linea contro il quartier generale dell’esercito statunitense. Il presidente Donald Trump e la first lady Melania Trump parteciperanno alla cerimonia. In un campo rurale vicino a Shanksville, in Pennsylvania, una cerimonia simile, caratterizzata da momenti di silenzio, dalla lettura dei nomi e dalla deposizione di corone di fiori, onorerà le vittime del volo 93, l’aereo dirottato che si è schiantato dopo che i membri dell’equipaggio e i passeggeri hanno cercato di assaltare la cabina di pilotaggio. Alla cerimonia parteciperà il segretario agli Affari dei veterani Doug Collins.


