E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Lunedì 08 settembre 2025
| Meteo, maltempo in arrivo (quasi ovunque): nubifragi, vento forte, mareggiate e picchi di 35°C. Le previsioni |

- 1 – Maltempo in arrivo (quasi ovunque): nubifragi, vento forte, mareggiate e picchi di 35°C. LE PREVISIONI
1 – L‘estate è finità. Dopo la breve ondata di caldo africano degli ultimi giorni, già nel corso di lunedì 8 settembre 2025 l’anticiclone comincerà a cedere al Nord, sotto la spinta di una perturbazione in graduale avvicinamento dall’Atlantico. Il peggioramento – atteso a partire da martedì 9 settembre 2025 – si accompagnerà a una generale intensificazione dei venti e un progressivo aumento del moto ondoso. Le stime sono per punte massime di 80 km/h al largo e un’onda massima fino a 2,5 metri.
Le previsioni di “3BMeteo“.
2 – Le previsioni meteo di lunedì 8 settembre 2025 – La giornata di lunedì 8 settembre 2025 risulterà in prevalenza soleggiata sull’Italia, anche se sulle regioni settentrionali si assisterà a un progressivo aumento della nuvolosità medio-alta e stratificata, con le prime deboli piogge in arrivo sulle Alpi occidentali.
3 – Le previsioni meteo di martedì 9 settembre 2025

Irregolarmente nuvoloso al Nord con qualche pioggia in estensione in giornata al Triveneto, fenomeni sporadici invece su basso Veneto ed Emilia Romagna. Al Centro peggiora con piogge sparse in estensione in giornata a Umbria, Marche e in serata al Lazio, fenomeni assenti con maggiori schiarite in Abruzzo. Al Sud poco o parzialmente nuvoloso, maggiori addensamenti su Sicilia e regioni tirreniche, senza fenomeni. In Sardegna variabilità con qualche piovasco più frequente sul versante tirrenico.

Temperature in aumento al Sud, attese punte di 35°C. Progressivo rinforzo della ventilazione di Scirocco su tutti i bacini. Raffiche massime intorno ai 50 km/h sono attese verso sera su Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia, Ionio e basso Adriatico
4 – Le previsioni meteo di mercoledì 10 settembre 2025

Maltempo, anche intenso, sin dal primo mattino al Nordovest, con piogge e rovesci in rapida estensione a Triveneto e Emilia Romagna. Nubifragi su Levante Ligure, ovest Emilia, alta Lombardia e alto Triveneto. Al Centro piogge e rovesci, anche temporaleschi, su Toscana e Lazio, con possibili nubifragi in giornata. Maltempo anche su Umbria, alte Marche e zone più interne dell’Abruzzo. Al Sud nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci su Campania e ovest Sicilia, variabilità altrove con locali piovaschi in giornata in Puglia, schiarite più ampie sulle zone ioniche. In Sardegna piogge e rovesci anche intensi sin dalle prime ore della giornata, specie sul versante occidentale.

Temperature in diminuzione al Centro-Nord. Caldo piuttosto intenso su Puglia, Calabria e Sicilia con picchi anche oltre i 35°C. Ulteriore rinforzo dei venti tra Sud e Sudest, le raffiche massime sono attese sul Tirreno centro meridionale, l’Adriatico e lo Ionio. Picchi fino a 70 km/h.
5 – Le previsioni meteo di giovedì 11 settembre 2025

Ampie schiarite su Lombardia e Emilia Romagna, variabile sul Triveneto con qualche rovescio più frequente nel pomeriggio su zone alpine e Friuli Venezia-Giulia. Al Centro spiccata variabilità con qualche rovescio più probabile al mattino sul versante tirrenico, specie sul Lazio, al pomeriggio in Abruzzo. Al Sud instabile sul versante tirrenico con rovesci anche temporaleschi su Campania e nord Sicilia, variabile sulle altre regioni con locali e brevi piovaschi sul Salento. In Sardegna ampie schiarite, salvo un po’ di variabilità diurna sulle zone interne.

Temperature in ripresa al Centro-Nord, in calo al Sud. Raffiche fino a 80 km/h. Mari generalmente molto mossi, anche agitati Ligure e Tirreno settentrionale, dove non si escludono locali mareggiate.
6 – Le previsioni meteo di venerdì 12 settembre 2025

Le condizioni meteo dovrebbero migliorare da venerdì 12 settembre 2025. Atteso un lieve rialzo delle temperature al Nord, lieve calo, invece, al Sud ma con valori che non dovrebbero discostarsi troppo dalla media. Ventilazione e moto ondoso in graduale attenuazione su tutti i bacini.

