E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
giovedì 04 settembre 2025
| Torino, incendio in stabilimento a Pianezza: pericolo nube tossica |
| Crollata una parte della struttura ma al momento non risultano persone coinvolte |

Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato oggi, giovedì 4 settembre, all’interno di un edificio industriale a Pianezza, nel torinese. Le fiamme hanno provocato un’alta colonna di fumo visibile anche dal capoluogo piemontese, che lavora materiali plastici.
Sul posto stanno operando 10 squadre, anche con esperti Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) e droni utili per monitorare la situazione dall’alto e indirizzare al meglio il getti delle lance antincendio sulle fiamme. A causa del rogo è crollata una parte della struttura ma al momento non risultano persone coinvolte. Una volta ultimato lo spegnimento delle fiamme seguiranno le operazioni di verifica e di indagine sulle cause dell’evento.
Intanto, l’amministrazione comunale sui social invita i cittadini in via precauzionale a chiudere le ante e le finestre delle proprie abitazioni e ad evitare di uscire. “In questo momento i vigili del fuoco sono sul luogo e stanno provvedendo allo spegnimento dell’incendio – fa sapere il sindaco Antonio Castello – attendiamo le rilevazioni dell’Arpa e vi daremo ulteriori informazioni nel corso della serata”
| Incendio in un’azienda di ricambi, fumo nero su Torino |
| Fiamme all’Eurostamp di Pianezza. Il sindaco: ‘Chiudete porte e finestre’ |

Un incendio è scoppiato questo pomeriggio in un’azienda di stampaggio di materie plastiche a Pianezza, nell’hinterland torinese.
A bruciare è la Eurostamp, che produce materie plastiche e ricambi per auto. Un’enorme nuvola di fumo nero e denso si è alzata dall’edificio, visibile da gran parte della città, e ha fatto scattare numerose segnalazioni ai centralini di emergenza. Sul posto sono già operative diverse squadre dei vigili del fuoco, impegnate su più fronti per contenere il propagarsi delle fiamme. Non si hanno al momento notizie di feriti.
“In via precauzionale, e in attesa dei rilievi dell’Arpa, ho invitato i cittadini a rimanere a casa e tenere le porte e le finestre chiuse. Non abbiamo ancora un dato certo ma il pericolo potrebbe esserci perché l’azienda produce materiali di plastica e quindi meglio prevenire”. Lo sostiene il sindaco di Pianezza (Torino), Antonio Castello, a proposito dell’incendio scoppiato in una ditta, questo pomeriggio. Il sindaco ha sottolineato che “da parte della proprietà c’è stata da subito la massima disponibilità, ci dispiace per il danno che hanno subito“

