E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 28 agosto 2025
| Maltempo, l’ex uragano Erin irrompe anche a Milano e in Lombardia: temporali e forte vento. Allagamenti, alberi caduti |
| Allagamenti a Milano, nell’Altomilanese e nel Varesotto. Bomba d’acqua nel Lodigiano. Chiuso il Passo dello Stelvio, il Passo del Gallo a Livigno e la Strada della Forra, nel Bresciano |
Milano, 28 agosto 2025 – Il maltempo era stato annunciato e, puntuale, è arrivato. Questa mattina, il risveglio di milanesi e lombardi è stato più autunnale che estivo: cielo grigio, nuvole e pioggia. Fortunatamente le temperature non si sono abbassate in modo drastico e si aggirano intorno ai 20 gradi. Nel pomeriggio la situazione è peggiorata con violenti temporali, forte vento e bombe d’acqua. Le zone più colpite sono state l’Altomilanese, il Varesotto, il Bresciano, il Lodigiano e il Pavese.

La Protezione civile della Regione aveva infatti emesso un’allerta rossa per rischio idrogeologico su Laghi e Prealpi Varesine, nelle aree di Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali. Non solo. E un’allerta arancione e gialla in altre zone della regione, che resterà in vigore anche domani, venerdì 29 agosto.
La causa del maltempo è associata ad una profonda depressione, originata dall’unione tra l’ex-ciclone tropicale Erin e la bassa pressione d’Islanda, che si estende verso sud e convoglia intense correnti di aria umida da sud-ovest sulla nostra regione, causando un marcato peggioramento del tempo.
19:12 – Come sarà l’inizio di settembre? – Stando alle previsioni meteo di Arpa Lombardia, da lunedì 1 settembre, con l’avvicinamento di una nuova saccatura di origine atlantica, si avvierà una nuova fase perturbata, con possibili precipitazioni diffuse su tutta la regione fino a martedì, quando progressivamente si esauriranno nel corso della giornata.
19:10 – Il meteo di venerdì 29 e sabato 30 agosto – Domani, venerdì 29 agosto, la perturbazione abbandona gradualmente la Lombardia. A Milano sarà una giornata instabile con più piogge al mattino, schiarite nel pomeriggio. 25°C sarà la temperatura più alta, 20°C la più bassa. Nel resto della regione il tempo sarà simile con rovesci o temporali che si alterneranno a schiarite soleggiate. Sabato 30 agosto tornerà il bel tempo.
19:07 – Allerta arancione in Lombardia venerdì 29 agosto – Per quanto riguarda la giornata di domani, venerdì 29 agosto, stando alla Protezione Civile, sono previsti temporali e raffiche di vento su gran parte dell’Italia. Allerta arancione in Lombardia.

18:35 – Nel Pavese oltre 100 interventi dei vigili del fuoco – Una forte perturbazione ha interessato, a partire dalle prime ore del pomeriggio, anche la provincia di Pavia, dove al momento risultano oltre 100 richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco. I pompieri stanno operando con diverse squadre sul territorio. La Sala Operativa della Direzione Regionale è attiva in stretto collegamento con la Protezione Civile regionale, al fine di coordinare le risorse e ottimizzare i rinforzi ai comandi maggiormente colpiti. I disagi maggiori si sono registrati nella zona dell’Oltrepò Pavese: allagamenti in cantine, garage e ai piani terra delle abitazioni, si sono verificati in particolare a Voghera, Rivanazzano, Casteggio e Casatisma. A Godiasco un albero è caduto sulla strada. Piogge forti anche nel resto del territorio. Si sono registrati allagamenti anche a Cura Carpignano, alle porte di Pavia.
18:10 – Allagamenti a Saronno e Gallarate – A Saronno si è allagato il sottopasso principale della città, a ridosso della stazione, chiuso per circa due ore nella prima metà di pomeriggio. A Gallarate si è invece parizalmente allagato il nuovo sottopasso del Sempione tra Gallarate e Casorate, realizzato nell’ambito dei lavori della nuova ferrovia.

17:47 – Alberi caduti nel Bresciano e torrenti monitorati – Forti temporali anche nel Bresciano, in particolare nella zona della Bassa e del lago di Garda. Alla centrale operativa dei Vigili del fuoco stanno arrivando numerose chiamate di intervento: si tratta soprattutto di piante cadute per il vento e di cantine allagate. Nella frazione Breda libera di Verolanuova si segnala il rallentamento della circolazione, proprio per un albero caduto che attualmente ingombra la carreggiata. mentre, nel centro di Sirmione si sono registrati numerosi allagamenti di cantine e locali al piano interrato. Il sindaco di Niardo ha fatto sapere che i torrenti Re e Cobelli sono osservati speciali. Attenzione anche sul Rabbia, a Sonico. A Iseo il comune ha provveduto a liberare i tombini prima della pioggia per cercare di limitare gli allagamenti.
17:06 – Granelli: “Attivata la vasca del Seveso a Milano, anche il Lambro sta salendo” – Dopo l’intensificarsi della pioggia, l’assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli ha nuovamente fatto il punto della situazione sul suo profilo Facebook: “Continuerà così fino a stasera, e comunque la previsione per temporali continua fino al primo pomeriggio di domani e probabilmente anche fino a sabato mattina. Fino ad ora in città sono caduti tra 30 e 40 mm di pioggia, 46 a Paderno Dugnano, 51 a Monza, 70 a Seveso, 73 a Lambrugo, 80 a Cantù e Saronno, 90 a Sormano, 100 a Busto Arsizio“. E ha aggiunto: “In città ci sono alcuni micro allagamenti stradali, i sottopassi sono tutti agibili, tranne una chiusura di viale Rubicone e Negrotto per circa 30 minuti, il tempo necessario per il sistema di pompaggio di smaltire l’acqua degli scrosci di pioggia di maggiore intensità. Alle 16.15 è stata attivata la vasca del Seveso a Milano poiché è arrivata l’onda di piena e dobbiamo evitare l’esondazione nei quartieri della città. E’ la 9° volta dall’inizio del 2024 che la vasca salva Milano dall’esondazione. Anche il Lambro sta salendo, stiamo valutando l’andamento dei livelli per l’eventuale evacuazione delle comunità del Parco, mentre a Ponte Lambro sono già posizionate le paratie mobili, e in base alla crescita dei livelli della tombinatura in via Vittorini e al livello del Lambro decideremo la chiusura“.

17:02 – Sottopassi allagati e auto bloccate e disagi in Brianza – Un’auto è rimasta bloccata in un sottopasso a Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza, durante l’ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia nel primo pomeriggio di oggi. Non solo, anche il sottopasso della superstrada Milano-Meda, in via Giovanni De Medici, si è allagato e due auto sono rimaste in panne. Sul posto è intervenuto un carro attrezzi.

16:35 – Como, strade allagate e Regina chiusa per frana ad Argegno – A Como, la forte pioggia ha creato allagamenti sulle strade. Regina chiusa ad Argegno, all’uscita dal paese verso il bivio di Schignano, per la caduta di massi, fango e terriccio sulla carreggiata in direzione Como. Sul posto la Polstrada e Vigili del fuoco, oltre al sindaco Francesco Dotti e ai tecnici di Anas. Se le condizioni lo consentiranno, una volta sgomberato il materiale franato, la Regina potrebbe riaprire entro sera a senso unico alternato, su una sola corsia di marcia, quella di valle, la più lontana dal muro di contenimento di un terrapieno che ha ceduto. Disagi pure a Brienno, ma per un black out elettrico che ha lasciato tutti al buio e senza corrente.



