E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 24 agosto 2025
| Gli incendi boschivi in California e Oregon aumentano, provocando evacuazioni e allerte |
| I vigili del fuoco combattono gli incendi in un clima secco e caldo mentre gli incendi si diffondono nella contea di Napa e nelle contee di Deschutes e Jefferson |

Gli incendi boschivi nella regione vinicola della California e nell’Oregon centrale sono aumentati durante la notte, provocando centinaia di evacuazioni mentre i vigili del fuoco lavoravano domenica per cercare di contenere le fiamme in un clima secco e caldo.
Secondo il Dipartimento forestale e antincendio della California, l’incendio Pickett nella contea di Napa si era esteso per oltre 26 km² ed era stato contenuto all‘11% nelle prime ore di domenica.
Circa 190 persone hanno ricevuto l’ordine di abbandonare le proprie case, mentre altre 360 sono state sottoposte ad avvisi di evacuazione poiché l’incendio ha minacciato circa 500 strutture nei pressi di Aetna Springs e Pope Valley, ha affermato Jason Clay, portavoce della Calfire Sonoma Lake-Napa Unit.
Oltre 1.230 vigili del fuoco, supportati da 10 elicotteri, hanno combattuto l’incendio, divampato giovedì dopo una settimana di temperature estremamente elevate. Sono stati impiegati anche mezzi aerei, tra cui diversi elicotteri per il lancio mirato di acqua e aerei cisterna per il trasporto di ritardante di fiamma.
La causa dell’incendio è ancora oggetto di indagine.
Secondo i Vigili del Fuoco della California, non ci sono conferme di danni o distruzioni alle strutture, sebbene la valutazione dei danni sia ancora in corso. Poiché l’incendio sta bruciando in un terreno accidentato, e le previsioni meteo per i prossimi giorni prevedono condizioni calde e secche, saranno necessari sforzi costanti per il contenimento.
Fino a lunedì è stato emanato un avviso di allerta sulla qualità dell’aria in diverse contee, tra cui Napa, Sonoma e Solano.
“Se possibile, e se le temperature lo consentono, rimanete in casa con finestre e porte chiuse finché i livelli di fumo non si saranno abbassati. I residenti possono anche ridurre l’esposizione al fumo impostando il sistema di ventilazione dell’auto in modo che ricircoli l’aria esterna per impedire che entri all’interno. Anche l’uso di sistemi di filtraggio dell’aria interna o recarsi in un Clean Air Center o in altri luoghi con aria filtrata, come una biblioteca o un centro commerciale, può contribuire a ridurre l’esposizione al fumo“, ha affermato sabato il Bay Area Air District.
Gli abitanti della zona occidentale degli Stati Uniti sono stati colpiti da un’ondata di calore che ha costretto alcune persone a ricoverarsi in ospedale; si prevede che le temperature raggiungeranno livelli pericolosi per tutto il fine settimana a Washington, Oregon, California meridionale, Nevada e Arizona.
Clay ha affermato che il meteo si è attenuato da quando è scoppiato l’incendio, con temperature massime previste per domenica di 34 °C. Ma con il passare delle ore, si prevede un calo dell’umidità e un aumento del vento nel pomeriggio.
“Questo è stato un fattore determinante nei pomeriggi da quando abbiamo visto l’attività degli incendi intensificarsi negli ultimi tre giorni“, ha detto Clay, aggiungendo che “il supporto da tutta la California è stato fondamentale per i nostri sforzi“.
L’incendio è scoppiato nella stessa area del Glass Fire, un incendio molto più grande, del 2020, che ha interessato la contea di Sonoma e ha infine bruciato circa 272 km² e più di 1.500 strutture.
Quell’incendio è stato alimentato dal vento, mentre l’incendio attuale è alimentato dalla vegetazione secca sui pendii ripidi: in parte è costituito da alberi morti e caduti, rimasti dall’incendio di Glass, e in parte da erba e cespugli che sono ricresciuti e poi si sono seccati di nuovo, ha detto Clay.
In Oregon, l’incendio Flat nelle contee di Deschutes e Jefferson si era esteso fino a quasi 88 km², senza alcuna forma di contenimento, e aveva minacciato quasi 4.000 abitazioni, secondo l’ufficio dei vigili del fuoco dello Stato. Circa 10.000 persone erano state sottoposte a una sorta di ordine di evacuazione.
L’incendio è scoppiato giovedì sera e si è rapidamente propagato a causa del caldo torrido e delle forti raffiche di vento. I vigili del fuoco stavano monitorando i temporali isolati nel sud dell’Oregon, che potrebbero spostarsi verso nord domenica, ha dichiarato il portavoce Chris Schimmer in un video pubblicato su Facebook.
In un aggiornamento di domenica, Central Oregon Fire Info (Cofi) ha affermato che la squadra del turno di notte è riuscita a stabilire le linee iniziali lungo la testata meridionale dell’incendio e ha compiuto ulteriori progressi lungo alcune parti del perimetro settentrionale e occidentale dell’incendio.
Cofi ha aggiunto che la squadra è riuscita anche a bruciare la vegetazione non bruciata nella zona di Carcass Creek per rallentare la propagazione dell’incendio.
“Siamo riusciti a creare delle zone di passaggio brusche attorno all’incendio per fermarne la propagazione nelle aree chiave e nelle case“, ha affermato Eric Perkins, capo della sezione operativa del Complex Incident Management Team 3 del Dipartimento forestale dell’Oregon.
“Abbiamo ancora molto lavoro da fare per migliorare le linee e unirle tra loro“, ha aggiunto.
Le condizioni di lotta agli incendi in Oregon per domenica includono un’allerta per il caldo estremo, bassi livelli di umidità relativa, una massa d’aria instabile e temperature che dovrebbero raggiungere le tre cifre.
“Oggi la situazione è molto migliore, abbiamo grandi speranze di poter fermare l’avanzata di questo incendio“, ha detto Perkins in un video su Facebook, aggiungendo: “Detto questo, siamo in una lotta contro un incendio e il tempo non è così favorevole… Oggi è più favorevole all’incendio che ai vigili del fuoco“.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha imposto restrizioni temporanee ai voli in tutta l’area interessata dall’incendio e le autorità hanno avvertito che qualsiasi utilizzo illegale di droni sarà segnalato alle forze dell’ordine.
Nel frattempo, sono stati emessi avvisi sulla qualità dell’aria in diverse comunità dell’Oregon centrale, tra cui Beaver Marsh, Bend, Crescent, Deschutes River Woods, La Pine, Madras, Prineville, Redville, Silver Lake, Sunrise e Three River.
Secondo IQAir, gli attuali livelli di qualità dell’aria oscillano tra 150 e 200, valori che rientrano nelle categorie delle condizioni malsane e molto malsane per i residenti.
Sebbene sia difficile collegare direttamente un singolo incendio o evento meteorologico al cambiamento climatico, gli scienziati affermano che il riscaldamento causato dall’uomo, derivante dalla combustione di combustibili fossili come carbone e gas, sta causando ondate di calore e siccità più intense, che a loro volta preparano il terreno per incendi boschivi più distruttivi.

