E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 21 agosto 2025
| Bomba d’acqua sulla Capitale, raffica di fulmini e venti. Blackout a Viterbo e strade come fiumi |
| La perturbazione atlantica proveniente dalla Francia ha colpito anche il Lazio con bombe d’acqua su Roma e Viterbo. Segnalazioni su chiusure metro A Battistini e Cinecittà |
Un violento nubifragio si è abbattuto stanotte su Roma. Lampi senza fine, raffiche di vento e pioggia battente. Dalle 2 circa sono stati oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del fuoco sul territorio di Roma e provincia: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata nella normalità.
Sui social in tanti hanno pubblicato video e immagini della bomba d’acqua. “Mai vista tanta acqua quest’anno”, scrive un utente postando le immagini di Torrevecchia, intorno alle 2.30 di notte.
La perturbazione di origine atlantica, proveniente dalla Francia, si è spostata verso l’Italia, portando condizioni di instabilità meteorologica su gran parte delle regioni settentrionali e in queste ore su quelle centrali.
Luceverde segnala cadute di alberi con conseguenti chiusure di via di Tor Cervara, via della Cesarina fino a via Nomentana. Chiusure anche in via Scarpanto-viale Jonio e via Attilio Hortis nella zona di Villa Gordiani.
Danni sono segnalati anche sul litorale, dove il forte vento ha spazzato via sdraio, lettini e ombrelloni di alcuni stabilimenti. Distrutte anche alcune vetrate di ristoranti.

Il temporale ha messo in ginocchio anche la città di Viterbo causando danni, numerosi allagamenti e alcuni blackout nel centro storico. Grandine, pioggia torrenziale e forte vento hanno provocato la caduta di un grosso ramo da uno degli alberi che si trovano in piazza Verdi.
Il sottopassaggio che collega porta della Verità a piazza Crispi si è trasformato in un vero e proprio torrente. Allagati anche il sottopassaggio di via della Ferrovia, e diversi punti della tangenziale ovest. I vigili del fuoco sono al lavoro da questa notte per far fronte alle emergenze.
Il dipartimento della protezione civile per oggi a Roma e nel Lazio ha diramato il bollettino di condizioni meteorologiche avverse con un’allerta meteo gialla.

