E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì 19 agosto 2025
| Maltempo, due auto finiscono in un torrente: un disperso. Allerta meteo in 8 Regioni |
| La Protezione civile ha diramato un’allerta arancione su diverse aree del Nord Italia per criticità idrogeologiche e idrauliche. Perturbazioni intense anche al Centro, mentre al Sud si cerca una persona dispersa: i rischi per le prossime ore |
Il maltempo si appresta a colpire l’Italia nelle prossime ore, con 8 le regioni per cui la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo per la giornata di mercoledì 20 agosto. Intense perturbazioni si abbatteranno su gran parte delle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, con il rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino nazionale di allerta consultabile sul sito del Dipartimento di Protezione civile.
Le aree più a rischio – In particolare, è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 20 agosto, un’allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico su parte di Liguria e Lombardia. L’allerta è invece gialla sui restanti settori delle due regioni, e su Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e su alcuni settori di Friuli-Venezia Giulia e Marche.

Auto finiscono in un torrente in provincia di Enna: un disperso – Già nella serata di martedì 19 agosto il maltempo ha iniziato a sortire i propri effetti, e non solo al Nord: a Leonforte, in provincia di Enna, due auto sono finite nel torrente Crisa a causa delle forti piogge. Due persone sono state recuperate e messe in salvo dai vigili del fuoco, mentre una terza risulta dispersa ed è attualmente ricercata anche con un elicottero del nucleo di Catania.

A Milano, un grosso ramo si è staccato da un albero in viale Elvezia, colpendo un veicolo con a bordo tre persone, fortunatamente rimaste illese.

A causa dell’allerta meteo arancione, per la giornata di mercoledì 20 agosto tutti i parchi del capoluogo lombardo resteranno chiusi. Stessa situazione a Bergamo, dove l’amministrazione ha disposto il divieto di accesso a giardini pubblici e aree verdi in via precauzionale, viste le forti perturbazioni previste nelle prossime ore.
L’avviso dei vigili del fuoco

