E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Mercoledì 13 agosto 2025
| La verità dietro le immagini dell’orca che divora l’addestratrice |
| Il video documenterebbe la tragica fine di una donna, Jessica Radcliffe, dilaniata dall’animale durante un’esibizione in un parco acquatico. Ma non ci sono riscontri di un incidente del genere e anche la vittima non esisterebbe |

Immagini crude che diffuse online fanno presto il giro del mondo. Un video che mostrerebbe la tragica fine di una presunta addestratrice di nome Jessica Radcliffe dilaniata da un’orca durante un’esibizione in un parco acquatico. La notizia ha colpito tutti e sui social i frame sono rimbalzati da un profilo all’altro. Peccato che era una fake news come dimostrato da fact-checker indipendenti.
Il falso generato con l’intelligenza artificiale – Nessun parco marino ha registrato una tragedia simile nelle ultime settimane. E men che meno circolano video amatoriali, inevitabili durante un’esibizione davanti a una folla. E non esiste neanche la presunta addestratrice uccisa: il suo nome, Jessica Radcliffe, non appare nei registri di impiego dei parchi marini, in notizie verificate o nelle banche dati pubbliche.
Questo perché è tutto falso e realizzato con l’intelligenza artificiale. Chi ha creato le immagini ha saputo però fabbricarle molto bene. Si è basato su incidenti reali: uno dei casi più noti riguarda la morte di Dawn Brancheau, un’istruttrice di SeaWorld deceduta nel 2010 quando un’orca l’ha trascinata nella vasca durante uno show a Orlando.

