E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Mercoledì 13 agosto 2025
| Caldo addio, è già finita l’estate? Temporali e crollo delle temperature: a metà settimana picco del maltempo, le previsioni meteo |
- 1 – Caldo addio, temporali e crollo delle temperature: a metà settimana picco del maltempo, ecco la situazione
- 2 – Caldo, l’estate è finita?
- 3 – L’arrivo delle precipitazioni
- 4 – Mercoledì e giovedì il picco del maltempo
- 5 – Il parere dell’esperto

1 – Caldo, l’estate è finita? Ferragosto è passato e, come di consueto, gran parte degli italiani concludono le loro vacanze per fare ritorno alle città. Il timore di molti è quello di rentrare a lavoro e dover convivere con il caldo africano che, in questi giorni, ha colpito gran parte della penisola con addirittura 16 grandi città con bollino rosso dovuto alle roventi temperature.
Di seguito le previsioni meteo dei prossimi giorni.
2 – Caldo, l’estate è finita? – Dopo settimane di caldo persistente legato alla presenza di un blocco atmosferico e di una cupola di alta pressione subtropicale sull’Europa, le ultime proiezioni dei modelli numerici indicano la possibilità di un’evoluzione diversa nella seconda parte di agosto. Stando alle ultime previsioni, è possibile che correnti più fresche provenineti dalla Scandinavia verso l’Europa centrale abbiano effetti anche in Italia. In particolare al Centro-Nord le temperature potrebbero calare e aumenterebbero gli episodi di instabilità, con piogge più frequenti e valori pluviometrici sopra la media stagionale. In questo contesto le temperature resterebbero inferiori alla media al Centro-Nord, mentre al Sud il calo potrebbe risultare meno marcato. La progressiva diminuzione delle temperature inizierà già da lunedì e raggiungerà il suo culmine a metà della prossima settimana.
3 – L’arrivo delle precipitazioni – Riassumendo, dopo giornate di caldo e stabilità, una nuova fase di maltempo è pronta a colpire parte della Penisola. A determinare il peggioramento sarà l’incontro tra correnti umide atlantiche, aria fredda di origine scandinava e, contemporaneamente, un richiamo di aria più calda proveniente dal Nord Africa. Questa combinazione renderà il quadro atmosferico particolarmente instabile a partire da mercoledì 20 agosto. Martedì sera i primi segnali con i temporali che inizieranno a interessare il Nordovest. Poi, tra mercoledì e giovedì, la situazione si farà più dinamica e diffusa.
4 – Mercoledì e giovedì il picco del maltempo – La perturbazione legata alla saccatura nord-europea raggiungerà il nostro Paese, coinvolgendo in primo luogo il Nordovest e, nel corso della giornata, tutto il Nord e le regioni centrali tirreniche. Attesi temporali anche violenti, con possibili nubifragi, grandinate e raffiche di vento. Temperature in sensibile calo. Al Sud invece il fronte sarà meno incisivo: qui prevarranno nubi irregolari, mentre le temperature potrebbero addirittura aumentare a causa del richiamo di aria calda pre-frontale. Il maltempo scivolerà verso il Centro-Sud, con piogge e temporali che potrebbero risultare ancora localmente intensi. Previsti venti sostenuti e un’ulteriore diminuzione delle temperature, questa volta avvertita anche al Meridione. Già da venerdì 22 agosto è previsto un miglioramento anche se le temperature continueranno a essere ben lontane da quelle elevate degli ultimi giorni.
5 – Il parere dell’esperto – Edoardo Ferrara di 3BMeteo è intervenuto sul tema chiarendo l’andamento meteorologico dei prossimi giorni: «Il caldo africano mollerà la presa nei prossimi giorni, arriveranno correnti fresche dal nord Europa già da martedì al nord e le temperature caleranno anche in modo apprezzabile. Tutto questo al prezzo di qualche temporale sparso anche di forte intensità».

