E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 03 agosto 2025
| Terremoto scuote New Jersey e New York City |
| articolo: https://www.meteogiornale.it/2025/08/magazine/terremoto-scuote-new-jersey-e-new-york-city/ |
| L’epicentro del sisma di magnitudo 3.0, avvenuto intorno alle 22:20 di sabato sera, era vicino all’aeroporto di Teterboro nel New Jersey. |

(METEOGIORNALE.IT) Un terremoto di magnitudo 3.0 ha colpito sabato sera tardi il nord del New Jersey, facendo tremare parti dello stato e di New York City, secondo quanto riferito dal Servizio Geologico degli Stati Uniti.
Il sisma è avvenuto alle 22:18 e il suo epicentro era a Hasbrouck Heights, nel New Jersey, vicino all’aeroporto di Teterboro, secondo il Servizio Geologico. Le persone hanno riferito di aver sentito le scosse in varie zone di New York City, incluso Brooklyn, così come nella contea di Westchester e fino al Connecticut.
Non sono stati segnalati danni o feriti a New York, ha dichiarato il dipartimento di emergenza della città. “Se avete sentito tremare, controllate eventuali pericoli come oggetti spostati, detriti caduti o crepe”, ha raccomandato.
Le testimonianze dei residenti – Le persone in tutto il nord del New Jersey hanno riferito di aver sentito una scossa breve ma intensa. Le chat di quartiere e i social media si sono subito animati, con alcuni che temevano fosse esplosa una conduttura del gas o fosse caduto un grosso albero.
In 129th Street ad Harlem, Bradford Billingsley ha raccontato che stava guardando la televisione con degli amici quando il suo tavolino ha iniziato a tremare. “Abbiamo entrambi sentito una scossa improvvisa e ci siamo guardati dicendo: ‘era un terremoto quello?‘”, ha riferito.
Un fenomeno non così raro – Anche se la regione di New York e New Jersey sperimenta numerosi piccoli terremoti ogni anno, di solito passano inosservati, secondo i geologi. I terremoti di magnitudo 3.0 non sono inusuali per quest’area e raramente causano danni significativi, spiegano gli esperti.
L’ultimo terremoto significativo nella regione è stato nell’aprile dell’anno scorso, quando un sisma di magnitudo 4.8 ha fatto tremare gli edifici di New York City e ha spinto i residenti spaventati per le strade. Le sue scosse sono state avvertite da Filadelfia fino a Boston.
Insomma, niente di troppo preoccupante, ma abbastanza per far saltare qualche newyorkese dal divano! (METEOGIORNALE.IT)

