E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Sabato 02 agosto 2025
| Meteo, forti temporali e grandine nel fine settimana: allerta gialla in varie Regioni. Quando torna l’afa e il caldo africano |
| articolo: https://www.leggo.it/schede/meteo_previsioni_temporali_grandine_weekend_allerta_gialla_dove_quando_afa_caldo_africano_oggi_2_8_2025-8991077.html |
- 1 – Meteo, forti temporali e grandine nel fine settimana: allerta gialla in varie Regioni. Quando torna l’afa e il caldo africano
1 – Meteo, forti temporali e grandine nel fine settimana: allerta gialla in varie Regioni. Quando torna l’afa e il caldo africano

Ancora maltempo sull’Italia nel primo fine settimana di agosto 2025. Sabato 2 rovesci su gran parte del Nord con fenomeni che localmente saranno intensi e accompagnati da grandine tra Levante Ligure e Nordest, fino a raggiungere probabilmente le Marche entro sera. Domenica 3, poi, l’instabilità si concentrerà sulle regioni centrali adriatiche, con temporali in estensione fino a Molise e alta Puglia entro fine giornata. In tale contesto le temperature subiranno una diminuzione sabato al Nord e domenica sul Centro Italia.
Per il ritorno dell’afa e del grande caldo, si dovrà, dunque, attendere ancora qualche giorno. Le previsioni di “3BMeteo“.
2 – Le allerte meteo di sabato 2 agosto 2025

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sabato 2 agosto 2025 disposta l’allerta gialla su Liguria, Friuli Venezia Giulia e su alcuni settori di Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto.
3 – Le previsioni meteo di sabato 2 agosto 2025

Rovesci e temporali, anche forti, al mattino sul Levante Ligure, fenomeni in intensificazione al pomeriggio su Emilia Romagna e Triveneto. Al Centro inizialmente soleggiato. Nel pomeriggio temporali sull’alta Toscana, in estensione alle Marche, dove tenderanno a intensificarsi in serata. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature in calo al Nord.
4 – Le previsioni di domenica 3 agosto 2025

Addensamenti nel pomeriggio su Alpi e Appennino settentrionale, dove sarà possibile qualche locale rovescio in attenuazione in serata. Al Centro instabilità in aumento sul versante adriatico con qualche temporale in estensione da Marche ad Abruzzo, ma anche su Toscana interna e Umbria. Insistono le piogge fino a sera sull’Abruzzo. Al Sud inizialmente soleggiato, salvo tra pomeriggio e sera qualche rovescio in arrivo su Molise e Puglia centro-settentrionale. Temperature in calo sulle regioni centrali, in ripresa al Nord.
5 – Quando torna l’afa e il caldo africano

Ma quando torna l’afa e il grande caldo? I temporali del weekend non riusciranno, se non in minima parte, ad allontanare lo spettro del grande caldo. La cellula sub tropicale africana, però, tenderà a “mescolarsi” con quella atlantica e, quindi, porterà caldo intenso si, ma non estremo. Non avremo punte di 40°C, se non occasionalmente, ma i 38°C di massima potranno ancora essere raggiunti.

