E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Lunedì 28 luglio 2025
| Stragi del weekend sulle strade italiane: dall’anziano contromano sulla A4 alla tragedia di Catanzaro, morti e feriti da Nord a Sud |
| Un fine settimana segnato dal sangue e dal dolore |

Weekend tragico sulle strade italiane: una lunga scia di sangue ha segnato gli ultimi giorni di luglio, con incidenti stradali mortali che si sono susseguiti da Nord a Sud. Il bilancio è pesante: decine di feriti e almeno 15 vittime, tra cui una bambina di 7 anni e una donna incinta.
Una lunga scia di sangue sulle strade italiane – L’episodio più drammatico è avvenuto al confine tra Piemonte e Lombardia, lungo l’autostrada A4 Torino-Milano. Qui, un 82enne alla guida della sua Peugeot 207 ha imboccato contromano la carreggiata in direzione Milano, scontrandosi frontalmente con un SUV. Nell’impatto sono morti l’anziano e tre degli occupanti del secondo veicolo: Mario Paglino e Gianni Grossi, noti collezionisti e creatori di Barbie personalizzate, e Amodio Giurni, bancario di origini lucane. Gravemente ferita l’unica sopravvissuta, la moglie di Giurni, ora ricoverata al Niguarda di Milano in condizioni critiche.
Con queste quattro nuove vittime, salgono a nove i morti nel 2025 a causa di incidenti contromano, secondo i dati dell’Osservatorio Asaps-Sapidata. Nei primi sei mesi dell’anno sono stati segnalati 56 episodi simili, di cui 20 avvenuti su autostrade e superstrade, due causati da conducenti over 65.
Altro grave incidente si è verificato nella notte a Mola di Bari, dove una 33enne abruzzese al sesto mese di gravidanza ha perso la vita nello scontro tra la sua utilitaria e un van NCC con a bordo cittadini ucraini.
La donna rientrava da una festa di matrimonio. Tre passeggeri del van, tra cui un bambino di 9 anni, sono stati ricoverati in codice rosso. La Procura di Bari ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale: l’autista del van, un 59enne, è stato sottoposto ai test per droga e alcol.
Sempre nel Barese, nelle scorse ore è stata travolta e uccisa sulla tangenziale di Bari Giusy Lucente, mentre stava soccorrendo una giovane automobilista coinvolta in un precedente sinistro.
Il bilancio del weekend continua a salire anche in provincia di Bergamo, dove in poche ore hanno perso la vita quattro persone. Tra le vittime, un ragazzo di 20 anni morto a Borgo di Terzo in uno scontro frontale; un motociclista di 55 anni deceduto a Zanica; un 47enne coinvolto in una carambola tra auto nella galleria Montenegrone, e una donna di 63 anni, investita in via Gavazzeni e deceduta poi all’ospedale Papa Giovanni XXIII.
Dolore anche in Calabria, dove un tragico scontro frontale a Catanzaro ha provocato la morte sul colpo di un uomo di 35 anni e della sua figlioletta di appena 7 anni. Erano a bordo di una Golf, quando, per cause ancora da accertare, si sono scontrati con una Panda. A completare il tragico bollettino, la morte di un motociclista di 36 anni a Latisana, in provincia di Udine, a seguito di un impatto violentissimo con un’auto.

