E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 27 luglio 2025
| Maxi incendio a Punta Molentis: 200 bagnanti soccorsi via mare e auto distrutte |
| Ettari di territorio in fumo a Villasimius. In azione gli elicotteri e i Canadair per tentare di salvare il gioiello naturale, decine di auto distrutte dal fuoco. Le immagini del disastro, ipotesi rogo doloso |

I
nferno di fuoco a Punta Molentis, gioiello naturale di Villasimius. Questo pomeriggio un vasto incendio è divampato lungo uno dei litorali più apprezzati della costa sud della Sardegna, tra bagnanti in fuga e parcheggi bloccati con circa 200 auto presenti. Decine di auto dei bagnanti sono state distrutte dal fuoco. L’ipotesi è che il rogo sia di origine dolosa.

Villasimius, il devastante incendio a Punta Molentis – Duecento persone presenti in spiaggia sono state soccorse dalla Guardia costiera e trasferite al porto: tra loro anche una donna incinta di sei mesi e un bambino asmatico
Sul posto due squadre dei vigili del fuoco, due Canadair e decine di uomini in azione per provare a evitare il peggio. È in volo un elicottero dei Vigili del fuoco per garantire eventuali evacuazioni dall’alto e supportare le operazioni aeree. I Canadair sono in continuo coordinamento con le risorse messe in campo dalla Regione. Le operazioni sono tuttora in corso. Un disastro.

“Quando si capirà una volta per tutte che questi sono crimini da far pagare con almeno vent’anni di galera sarà un bel giorno” scrivono gli ambientalisti del Gruppo d’intervento giuridico. “E fin da subito il Daspo ambientale, una proposta utile per contrastare incendi e attentati all’ambiente”.

Poi l’appello ai cittadini: contattare il numero verde 1515 che mette in collegamento con la sala operativa del comando unità carabinieri per la tutela forestale ambientale e agroalimentare e del Corpo forestale di vigilanza ambientale della Sardegna, analogamente agli analoghi corpi delle altre Regioni e Province autonome.

Frau: “Criminali senza vergogna” – “Quanto sta accadendo in queste ore a Punta Molentis a Villasimius, così come in ogni altra parte della Sardegna, ha del criminale. Sono vicino alle popolazioni colpite, un grazie a tutte le forze impegnate nello spegnimento e nell’evacuazione. I responsabili, criminali senza vergogna, devono essere perseguiti e puniti severamente per il danno e distruzione incalcolabile che stanno provocando alla nostra amata isola”, commenta Giuseppe Frau, vicepresidente del Consiglio regionale.
Decine di auto divorate dalle fiamme: nessun ferito

