E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 10 luglio 2025
| Fiamme vicino alla Olbia-Sassari: voli dirottati o cancellati |
| articolo & Video https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2025/07/10/news/fiamme-vicino-alla-olbia-sassari-la-macchina-antincendio-al-lavoro-1.100733335 |
| Il rogo è divampato in località Su Trambuccone. In serata riaperto lo spazio aereo |

Olbia – Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi 10 luglio in località Su Trambuccone, vicino alla quattro corsie Olbia Sassari. Segnalato dalla vedetta di Capo Ceraso alle 14,17 è scattata la macchina dei soccorsi. In azione il super puma dalla base di Alà dei Sardi, un elicottero proveniente dalla base del Limbara a cui si è aggiunto il canadair, mentre a terra hanno operato squadre dei vigili del fuoco, la pattuglia del Corpo forestale di Olbia e il Gauf, gruppo di analisi e uso del fuoco composto di due squadre per un totale di 15 persone, una decina di uomini di Forestas, barracelli di Loiri e di Monti, la pattuglia di Padru e l’ associazione di protezione civile Gaia. La polizia stradale ha coordinato la gestione della viabilità. Nessun pericolo per le abitazioni, ma l’incendio ha causato disagi ai voli in arrivo all’aeroporto Costa Smeralda che sono stati dirottati tra Alghero e Cagliari (le partenze sono state regolari). Solo in serata è stato riaperto lo spazio aereo sul cielo di Olbia.
Con una nota la Geasar, società che gestisce l’aeroporto ha spiegato nel dettaglio la gestione dei voli.
«Le operazioni di volo del Costa Smeralda sono state sospese per consentire ai mezzi aerei antincendio di operare in sicurezza nella zona interessata. A seguito della chiusura dello spazio aereo, diversi voli in arrivo sono stati dirottati verso scali alternativi, tra cui Cagliari, Alghero, Roma Fiumicino, Pisa e Figari. Nel complesso, si registrano 9 voli dirottati e10 voli cancellati. Lo spazio aereo è stato riaperto alle ore 20:45, consentendo la graduale ripresa degli arrivi verso lo scalo Costa Smeralda. Geasar, in costante coordinamento con le autorità competenti e le compagnie aeree, ha attivato tutte le procedure previste per la gestione delle irregolarità operative, garantendo assistenza continua ai passeggeri coinvolti».
Bruciati circa quattro ettari di pascolo, con macchia mediterranea, rovi e vegetazione vicino a un corso d’acqua.
.jpeg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=46fde4f)
| Giornata di fuoco in Sardegna: undici incendi, intervengono canadair ed elicotteri |

Sassari Giornata di fuoco in Sardegna, oggi 10 luglio. Undici i roghi in diverse zone dell’isola, tre dei quali hanno richiesto l’intervento della flotta aerea regionale e nazionale. Necessario il dispiegamento di elicotteri leggeri, super puma e due canadair a Olbia.
Nurri, pascoli in fumo a Su Nurazzolu – Uno dei fronti più impegnativi è stato quello in agro di Nurri, in località Su Nurazzolu. Il rogo ha aggredito i pascoli nudi della zona e ha richiesto l’intervento di un super puma partito da Fenosu, oltre all’elicottero del Corpo forestale decollato dalla base di Villasalto. A terra, il coordinamento è stato affidato alla stazione forestale di Isili, con il supporto delle squadre Forestas di Villanovatulo, dei volontari di Isili e Orroli, dei barracelli comunali e del gruppo Gauf di Cagliari. I mezzi aerei hanno concluso le operazioni attorno alle 17.00.
Olbia, fiamme a due passi dall’aeroporto Situazione più delicata quella che si è sviluppata nelle campagne intorno all’aeroporto di Olbia. Il rogo, tuttora in corso, ha reso necessario un massiccio intervento aereo: in cielo sono entrati in azione l’elicottero del Corpo forestale decollato da Limbara, il super puma di Alà dei Sardi e due canadair della flotta nazionale. La macchina antincendio è stata diretta dalla stazione forestale di Olbia e coordinata dal centro operativo provinciale del Corpo forestale di vigilanza ambientale di Tempio, con la partecipazione delle squadre Forestas dei cantieri di Olbia e Monti, dei barracelli di Loiri Porto San Paolo, Monti e Padru, dei vigili del fuoco di Olbia e del Gauf di Tempio.
Osini, elicotteri sopra C. Sirigu – A Osini, in località C. Sirigu, il fuoco ha richiesto l’attivazione della macchina dei soccorsi coordinata dalla stazione forestale di Jerzu. In volo, l’elicottero del Cfva da S. Cosimo ha supportato le squadre Forestas a terra, impegnate con mezzi e uomini dei cantieri locali. I mezzi aerei hanno lasciato l’area intorno alle 17.45. Nelle altre otto località colpite dalle fiamme, i roghi sono stati contenuti grazie all’intervento delle squadre di terra. (se.lu.)

